In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra il 25 novembre, l’Azienda ULSS 8 Berica ha organizzato mercoledì 22 novembre una “tavola rotonda” dal titolo “Violenza di genere: riconoscere, accogliere, proteggere. Confronto tra operatori sanitari, magistrati e avvocati”.
Un pomeriggio ricco di stimoli e riflessioni, in Aula Gresele, per porre attenzione su tematiche quanto mai sentite e urgenti come in questo periodo.
Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 8 Berica, Dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, si è discusso sull’accoglienza e sulla gestione in Pronto Soccorso della vittima di violenza, con l’utilizzo di specifici protocolli in uso e le segnalazioni alle autorità, oltre che sugli interventi attivati dagli Psicologi e dai Professionisti dei Consultori, nell’ambito di una presa in carico globale della vittima e, se presenti, dei figli minori.
Alla tavola rotonda, moderata dal Direttore Sanitario Dott.ssa Romina Cazzaro, ha partecipato in presenza circa un centinaio di persone, a dimostrazione dell’interesse pubblico verso le tematiche della giornata e ha proseguito la collaborazione tra l’Azienda ULSS 8 Berica, l’Ordine degli Avvocati di Vicenza, la Procura della Repubblica del Tribunale di Vicenza e i Centri Antiviolenza della Provincia di Vicenza.