Domani le prime somministrazioni in Fiera di Vicenza.
Anche l’ULSS 8 Berica ha aperto, dalle 16.00 di oggi pomeriggio, le agende per la prenotazione della vaccinazione anti-Covid per i cittadini tra i 50 e i 59 anni di età, con la prima sessione ad essi dedicata in programma già domani, sabato 8 maggio, in Fiera di Vicenza.
Complessivamente sono oltre 23 mila i posti già creati in agenda per questa fascia di età, da qui al 9 giugno, e altri saranno aperti progressivamente in base alle ulteriori disponibilità di vaccini (Pfizer o Moderna, come da indicazioni delle autorità sanitarie nazionali per questa fascia di età). Va ricordato infatti che sono oltre 81.000 le persone di questa coorte di età residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica.
Al fine di semplificare al massimo l’accesso alla vaccinazione, tutti i nati tra il 1962 e il 1971 possono prenotarsi online sul portale regionale per essere vaccinati in uno dei 5 punti di vaccinazione attivi in tutto il territorio. Inoltre, per questa fascia di età sono state create numerose sedute serali, con l’obiettivo di facilitare ulteriormente l’adesione in considerazione del fatto che si tratta di una popolazione in età lavorativa.
I Medici di Medicina Generale – una volta contattati tutti gli assistiti delle coorti di età più anziane – contribuiranno attivamente alla vaccinazione anche di questa fascia di età, chiamando progressivamente (in ordine di età partendo dai più anziani) tutti i propri assistiti nati tra il 1962 e il 1971 che non risultano ancora né vaccinati né prenotati.
In questo modo, il cittadino potrà scegliere tra due diversi canali di accesso alla vaccinazione e i Medici di Medicina Generale svolgeranno anche un importante ruolo attivo nel promuovere la vaccinazione presso i propri assistiti, intercettando anche gli eventuali indecisi e chiarendo i loro dubbi.