Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
V Giornata dell’Assistente sanitario: “Una formula per la promozione della salute”

V Giornata dell’Assistente sanitario: “Una formula per la promozione della salute”

Il 21 novembre, in concomitanza dell’anniversario della sottoscrizione della “Carta di Ottawa per la promozione della salute” avvenuta nel 1986, si celebra la Giornata dell’Assistente sanitario, arrivata quest’anno alla sua quinta edizione.

La Giornata mira a sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini sull’importanza della professione di Assistente sanitario, una professione nata per operare nella sanità pubblica con l’obiettivo di incoraggiare una gestione attiva e partecipativa della salute.

Per la Giornata dell’Assistente sanitario 2023, l’Associazione Nazionale Assistenti Sanitari (AsNAS), con lo slogan Una formula per la promozione della salute, vuole dedicare una riflessione in merito a “ciò che genera salute” per mettere in campo valide iniziative per la promozione di comportamenti sani e per la prevenzione dei fattori di rischio. Ispirati dal testo “Salutogenesi – Una guida per la promozione della salute” di Bengt Lindstrom e Monica Eriksson (edizione italiana a cura di Giuseppe M. Masanotti), vogliamo sottolineare la necessità di coniugare i principi fondanti della promozione della salute della Carta di Ottawa alla teoria salutogenica di Aaron Antonowsky, con l’obiettivo di rendere concreta ed efficace l’azione di costruire una società in benessere.

Torna in alto