Recapiti e punti di erogazione
- Poliambulatorio Ospedaliero - 4° Piano
Ambulatorio Chirurgia / ORL / Ortopedia / Urologia
Lunedì dalle 14.00 alle 17.00
Front Office - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Mercoledì dalle 13.30 alle 16.30
- Primo Piano
Vengono eseguite: cistoscopie, biopsie prostatiche, chemioterapia endovescicale, dilatazioni uretrali, medicazioni.
- Presso Poliambulatorio Ospedaliero - 2° Piano
Lunedì e Mercoledì dalle 8.00 alle 12.00
Attività
Ultime News
L’unità Operativa Complessa Urologia di Arzignano svolge la sua attività chirurgica presso l’Ospedale di Arzignano (4 sedute operatorie la settimana dedicate agli interventi di chirurgia maggiore) e presso l’Ospedale di Valdagno (una seduta la settimana per interventi di Day Surgery). Gli interventi in regime diurno considerati ad alto rischio vengono comunque eseguiti all’Opedale di Arzignano.
Gli interventi di chirurgia maggiore, oncologici e non, vengono eseguiti di routine con tecnica laparoscopica. L’unità operativa vanta ormai un’esperienza più che decennale con questa tecnica, è dotata di strumentazione in 3D (visione intraoperatoria tridimensionale) e braccio robotico.
Intensa è l’attività endourologica per il trattamento della calcolosi urinaria. Per frantumare e rimuovere calcoli all’interno dell’uretere e del rene vengono utilizzati i più moderni strumenti endoscopici digitali e il laser ad Holmio (versione tecnologica aggiornata nel 2020). Per i calcoli urinari meno complicati è previsto, a cadenza bimestrale e in regime diurno, anche il trattamento con litotrissia extracorporea (ESWL). I calcoli renali più voluminosi vengono invece trattati di routine con tecnica percutanea in tempo unico (PCN) o per via laparoscopica.
L’unità operativa è in grado di gestire tutti i casi di incontinenza urinaria, sia maschile che femminile, mediante l’impianto di vari dispositivi protesici compreso lo sfintere artificiale.
In ambito femminile, oltre all’incontinenza, vengono trattate anche le patologie di pertinenza uro-ginecologica (cistocele, rettocele e prolasso urogenitale) mediante interventi per via vaginale e laparoscopica.
Nell’ambito della chirurgia protesica va segnalato l’impianto della protesi peniena di tipo idraulico, il più avanzato.
Completano l’attività chirurgica gli interventi endoscopici per neoplasia vescicale, la resezione endoscopica della prostata, gli interventi minori ai genitali maschili in regime diurno (day surgery).Tra le prestazioni ambulatoriali fornite segnaliamo l’esecuzione di cistoscopie diagnostiche, di studi urodinamici per la patologia funzionale, biopsie prostatiche ecoguidate standard e mirate con tecnica “fusion” (RMN) per la diagnosi del tumore prostatico, terapia topica endovescicale per il trattamento dei tumori superficiali della vescica.
Attività ambulatoriale
Tra le prestazioni ambulatoriali fornite segnaliamo l’esecuzione di cistoscopie diagnostiche, di studi urodinamici per la patologia funzionale, biopsie prostatiche ecoguidate standard e mirate con tecnica “fusion” (RMN) per la diagnosi del tumore prostatico, terapia topica endovescicale per il trattamento dei tumori superficiali della vescica.
Direttore/Responsabile
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2023 - 15:15