Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Unità Operativa Complessa
Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Vicenza
/
/
/
Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Vicenza

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Telefono:
0444 753632

Il lunedì dalle ore 8 alle ore 15.30 e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 15.30

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30
Telefono:
0444 753670

prenotazioni e/o disdette dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00; Venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Avviso
È possibile prenotare anche telefonando al CUP con i seguenti orari e numeri di telefono :
Orario: prenotazioni effettuate di persona presso gli sportelli dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Telefono: 800 403 960 (Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Telefono: 0444 933 600 per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Su prenotazione, presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Noventa Vicentina – corridoio azzurro – ambulatorio 7 visite, mentre accettazione infermieristica presso ambulatorio 10/1

L’Unità Operativa di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione svolge attività diabetologica ed endocrinologica.

L’ U.O.C. comprende un settore ambulatoriale e un settore di diagnostica strumentale per indagini inerenti problematiche vascolari, tiroidee e oculari di carattere medico.

Le attività, oltre che presso l’ospedale di Vicenza, sono svolte anche nei servizi polifunzionali di Sandrigo e all’Ospedale di Noventa.

FAQ

D: Di che cosa si occupa l’Endocrinologia?
R: L’endocrinologia si occupa di tutte quelle disfunzioni e malattie che colpiscono le ghiandole endocrine, secernenti ormoni, messaggeri chimici che una volta immessi nel sangue controllano ogni processo biologico ed influenzano la funzione di tessuti, apparati ed organi.
L’endocrinologia è una disciplina complessa che si occupa perciò di diversi organi quali la tiroide la cui patologia ha la maggior prevalenza nella popolazione, l’ipofisi, il surrene, il pancreas etc…
La tiroide, ad esempio, produce ormoni che vanno a interessare vari organi tra cui cuore, cervello e nervi. Gli ormoni influenzano la funzione di tutti i tessuti e apparati dell’organismo e pertanto i sintomi e i segni delle malattie endocrine sono disparati, talvolta sfumati, e richiedono per un loro corretto inquadramento una competenza tipica dell’endocrinologo clinico.
È quindi importante sottolineare che il diabete, le dislipidemie e l’obesità ad alta incidenza epidemiologica devono essere di pertinenza del settore endocrino-metabolico.

D: Quali patologie colpiscono la tiroide oggi?
R: La tiroide può essere colpita da patologie che ne alterano la funzionalità in senso di ipo o iperfunzione (ipo o ipertiroidismo); la patogenesi
che può essere complessa spaziando dall’autoimmunità, alle patologie infiammatorie e neoplastiche e a quelle con tendenza familiare, quindi con una certa componente genetica (vedi il gozzo dove anche l’ambiente ha comunque un ruolo patogenetico).
Ed è questo che fate principalmente? L’attività che riguarda le patologie endocrine ricopre solamente il 25 – 30% del nostro operato;
l’altro 70-75 % della nostra attività riguarda l’ambito delle patologie legate al metabolismo, in primis il diabete. Dunque l’Unità Operativa ha a che fare prevalentemente con la patologia del diabete e perciò la denominazione decisa è stata “Unità Operativa di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia.”.

Altre attività

In regime  Ambulatoriale vengono effettuate nell' ambito dei seguenti Settori:

  • Gestione scompensi diabetici;
  • Dietetica;
  • Attività di educazione sanitaria e di educazione terapeutica.

Dal  2004 l'U.O. è certificata in adempimento ed ottemperanza alla norma ISO 9001:2000

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Gestione della terapia insulinica

Opuscolo per utenti (2.8 MB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto