Recapiti e punti di erogazione
- 2° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; Martedì e Giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
L’Unità Operativa Complessa di Geriatria cura e assiste persone, ultrasessantacinquenni, affette da patologie di tipo medico che vi accedono come:
- ricovero in urgenza: attraverso il Pronto Soccorso
- ricovero programmato: su proposta di uno dei medici dell’Unità Operativa, su richiesta del medico di Medicina Generale (di norma dopo valutazione ambulatoriale di un medico dell’Unità).
Una particolare esperienza è stata sviluppata nella cura dei pazienti anziani e delle malattie caratteristiche dell’età avanzata. Il metodo adottato è orientato alla personalizzazione dell’assistenza che viene finalizzata sia al completamento degli iter diagnostico-terapeutici che all’analisi dei problemi di autonomia funzionale e sociali (approccio interdisciplinare e multiprofessionale), funzionalmente connesso alla Rete dei Servizi territoriali (R.S.A., Strutture Protette, Centri Diurni, Assistenza Domiciliare Integrata) e deputato al trattamento intensivo in acuzie di pazienti anziani fragili cioè affetti da pluripatologie o da patologie complesse ad elevato rischio invalidante.
L’obiettivo fondamentale di un reparto di Geriatria, pertanto, è quello di risolvere non solo l’acuzie ma anche di evitare il declino funzionale del paziente anziano.
Attività ambulatoriale
L'attività ambulatoriale è finalizzata alla valutazione delle patologie di principale interesse geriatrico con particolare attenzione all'aspetto funzionale per la ricerca del miglior risultato in termini di conservazione dell'autonomia.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024 - 10:03