- AREA A
Recapiti e punti di erogazione
- Area F - Piano terra
dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 19.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00
L’Unità Operativa Semplice Dialisi Peritoneale prende in carico e gestisce i pazienti con insufficienza renale cronica stadio 5 per i quali è stata scelta l’opzione dialitica peritoneale. I pazienti seguono un percorso educativo-formativo mediante colloqui con i Medici e gli Infermieri dell’Unità Operativa. Questi pazienti in pre-dialisi vengono seguiti non solo per l’aspetto informativo ma anche per quello clinico. Eseguono periodici prelievi bioumorali e sono soggetti alle valutazioni nefrologiche fino al posizionamento del catetere peritoneale che avviene in regime di ricovero presso l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia.
Attività ambulatoriale
La Dialisi peritoneale ha il vantaggio di poter essere eseguita in forma ambulatoriale manuale (CAPD) oppure in forma automatizzata (APD) ore notturne per mezzo di apparecchiatura collocata a domicilio del paziente. Trattandosi di un trattamento quasi esclusivamente domiciliare, la scelta della metodica dialitica peritoneale si basa principalmente sulla possibilità di autonomia del paziente e/o di assistenza da parte di un familiare. Il paziente in dialisi peritoneale è svincolato dall'ospedale (deospedalizzazione permettendo al paziente di mantenere le sue relazioni sociali, la sua attività lavorativa, il suo tempo libero.
La struttura del Centro prevede: una sala (sala APD), dotata di 4 letti bilancia, dove vengono eseguiti l'addestramento per la metodica automatizzata da eseguire a domicilio e le sedute dialitiche in emergenza; una sala infermieri con vista diretta sulla sala APD, da dove viene controllata la corretta funzione degli apparecchi ed al tempo stesso vengono espletati i compiti amministrativi e organizzativi del Centro; tre ambulatori destinati alle visite mediche (periodiche-programmate o estemporanee) e per eseguire medicazioni ai pazienti; una sala (sala CAPD) dove viene eseguito l'addestramento per i pazienti che usano questa metodica e dove avvengono le valutazioni/risoluzioni di tutti i problemi legati a tale metodica; un percorso domiciliare per cui due infermieri professionali addestrati alla tecnica dialitica peritoneale valutano periodicamente a domicilio i pazienti in trattamento, effettuando al domicilio del paziente un periodico addestramento agli scambi dialitici. Le forniture di materiale al paziente avvengono direttamente al domicilio del paziente con cadenza quindicinale.
Per i controlli di routine il paziente esegue quattro visite all'anno e in caso di necessità è sempre in contatto con il Centro Dialisi Peritoneale. Inoltre il centro effettua la Valutazione dell'adeguatezza dialitica e tipizzazione del trasporto peritoneale mediante esecuzione PET test 3,86% eseguiti presso i Laboratori del Dipartimento. Attualmente il centro segue oltre 120 pazienti in trattamento dialitico peritoneale.
Direttore/Responsabile
Staff
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2023 - 17:30