Recapiti e punti di erogazione
- Area C - 5° Piano | Scala C1
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.00
- Area C - 5° Piano | Scala C1
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00
Si rivolgono a questo ambulatorio i pazienti che devono eseguire una visita o un colloquio medico per l’inserimento in lista per l’intervento.
In questo ambulatorio il paziente viene seguito, fin dalle prime fasi del riconoscimento della malattia, attraverso un programma che ha il fine di rendere il percorso diagnostico-terapeutico appropriato e continuativo. Questo programma permette:
- l’inquadramento clinico generale con evidenziazione di eventuali altre patologie;
- l’organizzazione delle procedure diagnostiche (con o senza ricovero);
- l’organizzazione dell’intervento chirurgico con tecniche tradizionali o endovascolari.
I pazienti vengono contattati direttamente dall’Ambulatorio per l’indicazione degli esami da effettuare in fase pre-operatoria, per fissare data e ora degli esami stessi ed eventuali colloqui con i Medici.
Una particolare attenzione viene riservata ai pazienti diabetici per l’abituale gravità ed estensione della loro arteropatia che spesso richiede trattamenti combinati e monitoraggi più frequenti.
L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare si occupa della diagnosi e cura delle malattie delle arterie e delle vene, sia programmate che in urgenza.
In particolare la nostra Unità Operativa cura:
- aneurismi: gli aneurismi sono dilatazioni delle arterie. A volte vengono scoperti casualmente facendo degli accertamenti. Non danno nessun disturbo per molto tempo ma possono improvvisamente causare gravi complicanze. Tali complicanze vanno dalla rottura con importante emorragia, a volte anche fatale, all’embolizzazione con ischemia acuta del distretto interessato. Per questo tipo di patologia vengono eseguiti trattamenti chirurgici tradizionali o, in alcuni casi, trattamenti chirurgici endovascolari con tecniche mini invasive.
- arteriopatia obliterante degli arti inferiori: è una malattia progressiva delle arterie che portano il sangue alle gambe che se non trattata può portare ad una grave claudicatio invalidante fino alla gangrena. Per questa patologia vengono eseguiti trattamenti di rivascolarizzazione arteriosa mediante interventi di bypass o di endoarterectomia, estesi sino alle arterie più piccole. In casi selezionati si eseguono interventi chirurgici endovascolari.
- insufficienza cerebrovascolare: rappresenta il capitolo delle malattie delle arterie che portano il sangue al cervello. Sono caratterizzate da vari quadri clinici di sofferenza cerebrale fino all’ictus cerebrale. In questi casi vengono eseguiti trattamenti chirurgici in anestesia generale con controllo continuo dell’attività cerebrale e, in casi selezionati, trattamenti chirurgici endovascolari.
- insufficienze renali croniche in trattamento dialitico: queste patologie richiedono la creazione di accessi vascolari chirurgici (fistole arterovenose) per l’emodialisi.
La metodologia utilizzata, sia per il trattamento chirurgico tradizionale che per quello endovascolare, si avvale dell’impiego delle più avanzate conoscenze scientifiche in materia e delle migliori tecnologie disponibili con risultati equiparabili a quelli dei più prestigiosi istituti europei e nordamericani.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2023 - 14:04