Recapiti e punti di erogazione
- Area D - Piano 3° | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
- Area D - 3° Piano | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
- Area D - Piano 3° | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
- Area D - Piano 3° | Scala D1
Per i genitori o familiari che assistono il bambino non ci sono limitazioni dell’orario. Per gli altri visitatori tutti i giorni dalle 19.00 alle 20.00. Il Sabato e la Domenica anche dalle 15.00 alle 16.00
- Area C - 3° Lotto - 5° Piano | Scala C1
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e il Venerdì dalle 8.00 alle 12.00
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 per le prenotazioni dell'ambulatorio chirurgico prenatale
- Area D - Piano 3°| Scala D1
Lunedì Martedì Giovedì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00; Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
- Area D - Piano 3° | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
- Area D - Piano 3° | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Attività
Ultime News
La U.O.C. di Chirurgia Pediatrica di Vicenza, è centro HUB (di riferimento) regionale, ed è riconosciuto come uno dei principali poli di Chirurgia ed Urologia Pediatrica a livello nazionale e non solo. Grazie alla preparazione del suo personale medico chirurgico ed infermieristico altamente specializzato, offre all’utenza le più recenti metodiche diagnostiche e chirurgiche nella cura di tutte le principali patologie urologiche, gastroenterologiche, toraciche, neonatali e neurochirurgiche (avvalendosi della collaborazione con l’ U.O.C. di Neurochirurgia).
Grazie allo sviluppo delle tecniche di Chirurgia Mininvasiva Pediatrica e Neonatale, iniziato nei primi anni 90 e proseguito in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, ha raggiunto dei livelli di eccellenza riconosciuti non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Infatti il Direttore dell’U.O. è da molti anni parte attiva nel direttivo della Società Italiana di Videochirurgia Infantile in qualità di consigliere, segretario, vicepresidente; è inoltre fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Chirurgia Mininvasiva Pediatrica (European Society Pediatric Endoscopic Surgeons –ESPES-) docente in corsi di specializzazione in chirurgia mininvasiva in Italia e all’estero (Inghilterra, Francia, Austria, Turchia, Polonia), consulente presso numerosi ospedali nazionali. Tutta l’equipe dei chirurghi della U.O. di Chirurgia Pediatrica è quindi formata e specializzata nell’esecuzione di interventi di Chirurgia Mininvasiva Pediatrica e Neonatale (Gastroenterologica, Urologica, Toracica, Oncologica) ma anche nella cura delle principali patologie malformative uro-genitali (ipospadie, epispadia, disturbi della differenziazione sessuale, estrofia vescicale etc.).
Altra attività di eccellenza è il servizio di Diagnosi Prenatale delle Malformazioni Fetali Complesse che, in collaborazione con l’equipe di Ginecologi della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, permette la diagnosi e quindi il trattamento precoce delle principali patologie del feto in utero, quali ad esempio: malformazioni renali (idroureteronefrosi e idronefrosi o dilatazioni ureterali e pieliche, valvole uretrali, etc.), atresia esofagea, malformazioni polmonari (CCAM), malformazioni ano-rettali (MAR), atresie intestinali, cisti ovariche etc. Una volta posto il sospetto di una malformazione a carico del feto, viene organizzato un “counseling” con Ginecologo, Chirurgo-urologo pediatra per illustrare l’eventuale trasporto “in utero”, il programma alla nascita ed il follow up del neonato.
Presso la U.O. di Chirurgia Pediatrica è inoltre presente da circa 40 anni il Centro Unico Regionale per la diagnosi ed il trattamento delle patologie correlate alla “Spina Bifida” quali ad esempio la vescica neurologica, l’incontinenza urinaria e fecale da causa neurologica, la patologia spastica e malformativa ortopedica; presso il nostro centro i pazienti con diagnosi di MMC o “Spina Bifida” o “Spina Bifida Occulta” affetti dalle patologie correlate, possono avvalersi di una equipe multidisciplinare di specialisti Urologi, Ortopedici, Fisiatri, Neurochirurghi, Neuropsichiatri Infantili e psicologi. Il centro è gemellato con l’AVISB Associazione Veneta per l’Idrocefalo e la Spina Bifida.
L’U.O.C. è inserita fra i Centri della Regione Veneto per la gestione delle Malattie Rare
Presso il nostro Centro si eseguono interventi di Chirurgia Maggiore in elezione ed in urgenza ma anche interventi di chirurgia “minore” (ernie inguinali, criptorchidismo o testicolo ritenuto, fimosi, cisti del dotto tireoglosso, appendicite acuta etc.) sia con tecniche tradizionali “open” che con tecniche mininvasive (laparoscopia, endoscopia etc.). Tutti gli interventi vengono eseguiti in regime di degenza ordinaria o preferibilmente in regime di Day/One Day Surgery.
Il personale infermieristico altamente specializzato consente una assistenza continua al piccolo paziente ed ai familiari, garantendo non solo professionalità ma anche disponibilità,cortesia ed estrema attenzione alla prevenzione e limitazione del dolore nelle procedure invasive; la U.O.C. di Chirurgia Pediatrica è infatti parte attiva nel progetto: “Ospedale e Territorio senza Dolore”.
All’interno del reparto è altresì presente un’equipe di insegnanti della Scuola Primaria che nell’arco di tutto l’anno scolastico è di supporto ai bambini ricoverati garantendo quotidianamente la propria professionalità e sensibilità.
La figura dello psicologo è sempre disponibile presso la U.O.; esso oltre a partecipare alle attività di reparto, fornisce ove necessario sostegno sia al bambino che alla famiglia.
Attività ambulatoriale
Oltre all'ambulatorio di Chirurgia Pediatrica Generale, aperto al mattino cinque giorni su sette, sono attivi una serie di ambulatori “super-specialistici” mirati a meglio diagnosticare e curare patologie più specifiche ed in particolare:
- Ambulatorio Urologico dei Disturbi Minzionali nel Bambino: presso tale struttura vengono curati i bambini affetti da: incontinenza urinaria diurna e notturna, Enuresi, Infezioni delle vie urinarie, disfunzioni vescico-sfinteriche in genere. Tale ambulatorio si avvale di personale medico-infermieristico specializzato nella diagnosi (esame urodinamico completo, uroflussometria, elettromiografia del piano perineale, ecografia vescicale) e nel trattamento farmacologico e riabilitativo di tali disturbi
- Ambulatorio di Gastroenterologia ed Endoscopia Chirurgica Pediatrica: presso tale struttura viene effettuata la diagnosi ed il trattamento di patologie quali: stipsi funzionale o su base organica (Megacolon Agangliare o malattia di Hirshsprung ), incontinenza fecale su base funzionale (encopresi) o malformativa (Malformazioni Ano-Rettali), malattia da reflusso gastro esofageo più o meno associata ad ernia iatale. Infine con la collaborazione della U.O. di Pediatria vengono anche trattate le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) quali rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn. Oltre alla diagnosi clinica presso tale ambulatorio vengono prenotate o effettuate:
- Esofago-gastro-duodeno-scopie ( EGDS), Colonscopie, Videocapsula,
- Ph-impedenzometria esofagea
- Manometrie ano-rettali
- Biopsie rettali per suzione
- Ambulatorio Urologico Pediatrico : che in stretta collaborazione con l’ambulatorio Nefrologico Pediatrico presso la U.O.C. di Pediatria, esegue il completo iter diagnostico ed il trattamento Chirurgico Mininvasivo dei pazienti affetti da malformazioni renali e del basso apparato urinario (idronefrosi, reflusso vescico ureterale, valvole dell’uretra posteriore, displasie renali-reni multicistici – etc)
- Servizio di uroriabilitazione e Biofeedback urinario e fecale: un team di specialisti Chirurgo-Urologo Pediatra, Psicologo, Infermiere uroriabilitatrici, Psicomotricista, lavorando in team seguono e trattano con tecniche all’avanguardia i bambini affetti da grave incontinenza urinaria e fecale
Allegati
Progetto Ospedale e Territorio Senza Dolore
Opuscolo "Verso un Ospedale senza Dolore" (180.9 KB)
Informazioni per i bambini ricoverati e per i loro genitori - Chirurgia Pediatrica di Vicenza
Modulo Richiesta di visita anestesiologica (265.0 KB)
Istruzioni per la preparazione all’intervento chirurgico (54.9 KB)
Informazioni generali (379.5 KB)
Informazioni per i bambini ricoverati e per i loro genitori
Se tuo figlio ha il diabete (239.9 KB)
Che ci faccio in pediatria? (1.7 MB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2024 - 15:00