Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Unità Operativa Semplice
Centro Declino Cognitivo e Demenze (CDCD)
/
/
/
Centro Declino Cognitivo e Demenze (CDCD)

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 14.00
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; Martedì e Giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
Telefono:
0445 423330

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda ULSS 8 Berica si articola su 3 sedi distaccate: Arzignano, Valdagno e Vicenza.

È riconosciuto dalla Regione Veneto (qui le informazioni sulla “mappa delle demenze”) ed è inserito nell’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il Centro si occupa di disturbo soggettivo di memoria, disturbo neurocognitivo minore e di demenze quali Malattia di Alzheimer, Demenza Fronto-Temporale, Demenza a Corpi di Lewy, Malattia di Parkinson con demenza, Paralisi Sopranucleare Progressiva, Degenerazione Cortico-Basale, Demenza Vascolare.

Il percorso diagnostico si avvale di valutazioni da parte di medici formati e specializzati in tali patologie e di validissime neuropsicologhe, di indagini di neuroimmagine strutturale e funzionale, nonché dello studio di biomarcatori biologici, sia liquorali sia plasmatici. Il nostro centro partecipa a diversi studi di validazione dei biomarcatori liquorali e plasmatici (AIFA e ISS). Presso il nostro CDCD sono disponibili varie opzioni terapeutiche. Proponiamo terapie farmacologiche con molecole che controllano i sintomi della malattia e, attualmente in fase di sperimentazione, con molecole cosiddette “disease modifying”, che dal 2016 sono prepotentemente entrate nella pratica clinica: si tratta di una serie di anticorpi monoclonali che gli studi di registrazione hanno dimostrato essere in grado di ridurre il numero delle placche di amiloide cerebrali nella Malattia di Alzheimer.

Diversi anticorpi derivati sono attualmente in fase di sperimentazione nel nostro CDCD (Studio Tango, Envision e Celia); tra le terapie farmacologiche i medici del centro sono esperti anche nella prescrizione di farmaci per il controllo dei disturbi comportamentali (come deliri, aggressività o allucinazioni) associati a demenza, specie nelle fasi di malattia florida.

Al centro proponiamo anche terapie non farmacologiche (come la riabilitazione cognitiva, i colloqui psicologici di supporto e l’esercizio fisico) volte al trattamento dei sintomi cognitivi e della disabilità e al trattamento dei sintomi psicologici e comportamentali. Il nostro centro è coinvolto in studi farmacologici internazionali per il controllo dei disturbi comportamentali e che testano la validità della teleriabilitazione.

Il centro accoglie il Paziente e se ne prende cura lungo tutto il decorso della patologia neurodegenerativa, dalla prima comparsa di lievi deficit cognitivi fino alle fasi tardive della malattia, offrendo trattamenti personalizzati gestiti da personale qualificato e multidisciplinare.

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Direttore/Responsabile

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto