In accordo con le più recenti disposizioni del Ministero della Salute e della Regione Veneto, l’ULSS 8 Berica aprirà a partire da martedì 12 luglio le agende per la prenotazione della quarta dose di vaccino anti-Covid per tutti gli over 60.
Il calendario prevede l’apertura di sedute dedicate nei CVP di Arzignano, Torri di Quartesolo e Valdagno, con le prime somministrazioni già a partire da giovedì 14 luglio presso la sede di Valdagno.
Complessivamente, nel territorio dell’ULSS 8 Berica sono 83.000 gli utenti aventi diritto, mentre sono circa 9860 gli over 80 e i soggetti fragili che ad oggi hanno già ricevuto la seconda dose booster.
Va ricordato che la seconda dose booster può inoltre essere richiesta anche per tutti i soggetti fragili per patologia, a partire dai 12 anni di età.
La quarta dose può essere somministrata con un intervallo minimo di 120 giorni dalla precedente somministrazione o dall’ultima infezione successiva al richiamo ed è fortemente consigliata in particolare per ridurre la probabilità di sviluppare la malattia in forma grave.
La prenotazione potrà avvenire come sempre tramite il portale dell’ULSS 8 Berica, anche se sarà comunque possibile l’accesso senza prenotazione preferibilmente presso il CVP di Torri di Quartesolo.
La prenotazione rimane comunque consigliata per evitare attese e prevenire eventuali assembramenti.
«L’ultimo anno e mezzo – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – ci ha dimostrato in modo incontrovertibile l’efficacia del vaccino per ridurre i decessi e i ricoveri in ospedale. Soprattutto nel caso dei soggetti più a rischio è tuttavia importante mantenere elevato il livello di protezione, rinforzando il sistema immunitario con la quarta dose. Il numero di contagi che stiamo registrando anche in questo periodo estivo va interpretato non certo come un’argomentazione a sfavore del vaccino, ma al contrario come un motivo in più per
sottoporsi a questo ulteriore richiamo».