Le meraviglie architettoniche del centro storico di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere: parte da questo presupposto l’iniziativa messa a punto dall’ULSS 8 Berica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza e il consorzio Vicenzaè nell’ambito del progetto della Regione Veneto volto a promuovere un turismo inclusivo e in generale attento alle problematiche sociali.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di Tour Sociale e Inclusivi nel centro storico di Vicenza, con un programma che prevede due ore di visita guidata lungo un percorso studiato appositamente per essere privo di barriere architettoniche, dunque accessibile a chiunque ma anche inclusivo perchè facilitato dalla messa a disposizione di strumenti comunicativi. Il valore del progetto non sta solo nell’accessibilità del percorso bensì nell’inclusività della proposta attraverso la disponibilità di dispositivi comunicativi messi a punto per raccontare l’itinerario in modo facile e chiaro alle persone con disabilità cognitiva. Quindi, un’offerta turistica che potesse essere accessibile a chiunque, senza distinzioni.
Con questo comune obiettivo abbiamo lavorato in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con il consorzio Vicenzaè e anche con la rappresentanza delle associazioni di famiglie di persone con disabilità.
L’offerta di questo percorso è un’opportunità di valore sul piano del turismo culturale ma anche come un messaggio culturale di inclusione, perché quando si parla di disabilità le barriere più difficili da abbattere spesso non sono quelle architettoniche, bensì quelle psicologiche e culturali.