Domande frequenti (FAQ)
Perché il braccialetto identificativo?
L’uso del braccialetto identificativo è uno strumento utile per tutelare la Sua salute e ridurre il rischio di errore.
Quando le verrà posto?
In caso di urgenza, al suo arrivo in pronto soccorso dopo che l’infermiere avrà raccolto la sua storia clinica. In caso di ricovero programmato, in reparto al momento dell’accettazione e prima di accompagnarla al letto.
A cosa serve?
Per identificarla correttamente, il braccialetto infatti contiene: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, reparto e codice a barre identificativo.
Per che cosa verrà usato?
La verifica dei dati contenuti nel suo braccialetto sarà effettuata dal Medico o dall’infermiere prima di ogni attività assistenziale terapeutica.
Alcuni esempi: Prescrizione medica; Somministrazione di terapia farmacologica;
Esecuzione di prelievi, trasfusioni; Esecuzione di accertamenti strumentali (radiografie, ecografie, etc…).
Quanto dovrà tenerlo?
Per tutta la permanenza in pronto soccorso e durante tutto il ricovero.
Se durante il suo ricovero si accorge di non averlo più al polso o se le viene tolto per manovre assistenziali, ne chieda uno nuovo ad un operatore.
Quando le verrà tolto?
Al momento della sua dimissione dal Pronto Soccorso o dal reparto.