Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Indagine psicosociale dei servizi territoriali per l’adozione

/
/
/
/
/
Indagine psicosociale dei servizi territoriali per l’adozione

L’équipe adozione dell’ULSS ha il ruolo importante di conoscere la coppia e di valutarne le potenzialità genitoriali, raccogliendo informazioni sulla loro storia personale, familiare e sociale, attraverso l’indagine psicosociale.

Il lavoro dei servizi è volto alla stesura di una relazione da inviare al Tribunale, che fornirà al Giudice gli elementi di valutazione sulla richiesta della coppia.

Questo è un momento molto delicato nel quale gli aspiranti genitori adottivi possono sentirsi come sottoposti ad un esame.

I servizi però hanno il compito di “accompagnare la coppia” nella scelta e soprattutto di comprendere le potenzialità e le capacità di prendersi cura di un minore da parte della coppia, l’apertura di entrambi all’adozione, la loro situazione socio-economica, ponendosi “a fianco”, e non di fronte agli aspiranti all adozione.

In questa fase è anche compito dei servizi informare in modo corretto e completo gli aspiranti genitori adottivi sulle condizioni di vita dei bambini nei paesi di loro provenienza e sugli stili di vita a cui sono abituati.

Torna in alto