Contatti
Di seguito i contatti di questa sede.
Telefono
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.00.
La Commissione Medica Locale è l’organo competente per l’idoneità psico-fisica alla guida per le seguenti condizioni:
- conseguimento o rinnovo della patente in presenza di particolari patologie (elencate nel modulo di domanda)
- revisione della patente disposta dalla Prefettura o dalla Motorizzazione Civile
La Commissione Medica Locale è unica per tutta la Provincia di Vicenza.
Modalità di presentazione della domanda
- per posta raccomandata;
- allo sportello Ufficio Patenti CML Patenti Vicenza – Via IV Novembre 46 (lunedì e venerdì dalle 8.00 alle 11.00 e mercoledì dalle 11.00 alle 13.00);
- tramite autoscuole/agenzie pratiche auto delegate.
Il modulo domanda è disponibile qui.
oppure ritirabile all’ingresso del Dipartimento di Prevenzione Via IV Novembre 46 – Vicenza (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00).
Si evidenzia che la domanda deve essere completata in ogni sua parte e corredata di marca da bollo e fotografia applicate negli appositi spazi. Le domande incomplete non saranno accettate.
Per informazioni e/o prenotazioni telefonare al numero di call center 0444 752226 dalle 10.30 alle 12.00 dal Lunedì al Venerdì.
Costo
Il costo della visita e la modalità di pagamento, vengono specificate all’atto della prenotazione e prevedono due tipi di versamenti:
- Pagamento per la visita medica, il cui importo varia a seconda della patologia e quindi del numero dei componenti della Commissione. Si potrà pagare nei seguenti modi:
– tramite conto corrente postale n. 15370364 intestato Azienda ULSS n°8 BERICA Commissione Medica Locale Patenti Guida Servizio Tesoreria 36100 Vicenza – CAUSALE: 001;
– tramite bonifico all’IBAN IT 13 Z076 0111 8000 0001 5370 364 – CAUSALE: 001. - Pagamento dovuto alla Motorizzazione tramite piattaforma PagoPA con credenziali SPID o carta d’ identità elettronica (CIE).
Collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it si potrà creare “ l’avviso di pagamento ”, pagare e stampare l’attestazione on-line oppure stampare solo “l’ avviso” e pagare presso altri servizi abilitati (centri PSP) esempio banche, uffici postali, agenzie automobilistiche, tabaccai, sportelli ATM,…..
Le tariffe dovute alla Motorizzazione sono le seguenti ma comunque verranno specificate all’atto della prenotazione :
Inoltre si fa presente che il costo degli eventuali accertamenti richiesti dalla Commissione, é a totale carico del richiedente, come previsto dalla normativa vigente (Art. 330 comma 6 DPR 495/92 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”).
Cosa fare dopo il giudizio della Commissione in caso di IDONEITA’ ALLA GUIDA
La Commissione Patenti al termine della valutazione comunica telematicamente agli uffici della Motorizzazione Centrale, tramite “Il portale dell’Automobilista” il giudizio di IDONEITA’ rilasciando all’utente una ricevuta di trasmissione della relazione medica ai fini del RINNOVO oppure del RILASCIO della patente con eventuali limitazioni (ad es. guida non autorizzata in autostrada, percorso o velocità limitate…) o prescrizione di adattamenti al veicolo (ad es. cambio automatico…) o al guidatore (ad es. obbligo lenti…).
- In caso di RINNOVO la ricevuta consente di guidare, anche se la patente è scaduta, su tutto il territorio nazionale, sino a che non arriva la nuova patente che verrà recapitata all’indirizzo indicato al momento della visita, tramite assicurata, entro 5 giorni lavorativi
- In tutti gli altri casi è l’utente che DEVE provvedere al RILASCIO di una nuova patente presentandosi al più presto, all’Ufficio della Motorizzazione Civile o presso una Autoscuola/Agenzia pratiche auto per la regolarizzazione della validità della patente
I casi sono i seguenti :
Conseguimento, Smarrimento, Furto, Sospensioni per non idoneità, Riclassificazioni con prova di guida, Conversioni patenti straniere, duplicati per visita anticipata, duplicati per patente scaduta da più di 3 anni, duplicati per patente non regolarizzata con certificato precedente.
La nuova patente non viene recapitata al domicilio indicato sul modulo della domanda ma è l’utente che DEVE provvedere alla registrazione del giudizio di IDONEITA’ alla guida, presentandosi al più presto, all’Ufficio della Motorizzazione Civile o presso una Autoscuola/Agenzia pratiche auto.
La nuova patente riporterà sia la data di scadenza che le eventuali limitazioni e/o prescrizioni indicate dai Medici della Commissione nella ricevuta di Rinnovo o Rilascio consegnata all’utente. Contro tale giudizio si potrà presentare a proprie spese ricorso presso una Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete ferroviaria italiana) – vedasi modalità di ricorso.
RILASCIO ATTESTAZIONE SANITARIA AI SENSI DELL’ART 115 DEL CDS
Oltre alla ricevuta di trasmissione della relazione medica ai fini del RINNOVO oppure del RILASCIO della patente, la Commissione rilascia l’attestazione ai sensi dell’arti 115 per i seguenti casi :
- titolari di patente di guida di categoria CE in corso di validità, che abbiano compiuto i 65 anni ma interessati a continuare a condurre, fino al compimento di 68 anni, autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore alle 20 t.
- titolari di patente di guida di categoria D, DE in corso di validità, che abbiano compiuto i 60 anni ma interessati a continuare a condurre mezzi per i quali necessita la patente D,DE fino al compimento di 68 anni
Tale attestazione, che ha validità annuale, deve essere tenuta a bordo dal conducente unitamente alla patente di guida ed esibita, in caso di richiesta, agli organi accertatori.
Cosa fare dopo il giudizio della Commissione in caso di NON IDONEITA’ ALLA GUIDA
Nel caso di giudizio di NON IDONEITA’ alla guida, la Commissione Medica ha l’obbligo di inviare, al più presto, la comunicazione di temporanea o permanente inidoneità alla guida all’Ufficio della Motorizzazione che a sua volta dovrà emettere un provvedimento di sospensione o revoca della patente. Si potrà procedere ad una nuova visita nei termini e modalità suggerite dai Medici della Commissione solo dopo aver ricevuto il provvedimento di sospensione e dopo aver restituito la patente (se in possesso), oppure si potrà presentare, a proprie spese, ricorso presso un’Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) -vedasi modalità di presentazione ricorso
MODALITÀ PER FARE RICORSO :
- presentare direttamente ricorso al TAR o al Capo dello Stato, tassativamente entro i rispettivi termini di legge;
- presentare domanda di nuova visita medica, a proprie spese, entro 120 giorni, direttamente all’ Unità Sanitaria Territoriale Verona-Venezia-Trieste delle FF. SS. – sede di Verona – Viale Piave n. 12 – 37135 VERONA fax : 045 8023581 mail : ustverona@rfi.it rfi-dpo-sa.vr@pec.rfi.it
Alla domanda va allegato il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Patenti. In caso di esito favorevole il certificato medico rilasciato dall’Unità Sanitaria delle FF.SS. dovrà essere presentato direttamente alla Motorizzazione Civile che provvederà a modificare il giudizio espresso dalla Commissione Medica Locale (Circolare n. 71348 del 06/09/2010 del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti ).
Rimborso dei corrispettivi dei versamenti PagoPA dovuti alla Motorizzazione
Dal 9 febbraio 2023 è attiva una procedura per la gestione dei versamenti PagoPA non utilizzati perché errati o non dovuti.
Secondo la nuova procedura, tramite la piattaforma dei pagamenti PagoPA sul Portale dell’automobilista, i cittadini possono
- convertire i propri pagamenti errati in crediti da riscattare (“voucher”)
- trasferirli a un’agenzia di pratiche auto disponibile all’acquisto di tutto il credito o di una sua parte
- ottenere dall’agenzia il rimborso, cioè il pagamento del valore nominale del credito trasferito al netto delle commissioni di incasso.
Altri recapiti
Segreteria Commissione Patenti – c/o Servizio Medicina Legale Azienda Ulss 7 Pedemontana
Prestazioni
Elenco delle prestazioni afferenti a questa sede.
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- Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2024 - 14:18