Contatti
Di seguito i contatti di questa sede.
Telefono
Segreteria Amministrativa
Presidente: Dr.ssa Marilena Zanetello
L’art. 21 della legge 4.11.2010 n. 183 “collegato lavoro” ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG), la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni.
La finalità del CUG è quella di garantire, nell’ambito dell’Azienda, un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, contrastare ogni forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età all’orientamento sessuale, alla razza all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. Ciò al fine di favorire la razionalizzazione nell’organizzazione e di rendere più incisiva l’azione contro le discriminazioni e i fenomeni di mobbing sul luogo di lavoro.
Un ambiente sano e sicuro rappresenta un fattore che migliora l’efficienza e l’efficacia dell’Azienda.
Gli obiettivi del CUG sono
- Assicurare parità uomo/donna e pari opportunità di genere nell’ambito del lavoro attraverso la rimozione di ogni forma e causa di discriminazione e di violenza morale o psicologia;
- ottimizzare la produttività del lavoro pubblico;
- razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della PA anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e lavoratrici.
Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze a esso demandate dalla direttiva. Le Linee guida indicano, a titolo esemplificativo, una serie di compiti di competenza del CUG.
Per lo svolgimento dei propri compiti il CUG collabora con la/il Consigliere/a nazionale, con la rete territoriale di parità, con l’U.N.A.T. (ufficio nazionale antidiscriminazione razziali) e con gli O.I.V. (organismi indipendenti di valutazione).
Il CUG è un organo collegiale di cui le Amministrazioni devono obbligatoriamente dotarsi. Ha composizione paritetica ed è formato
- da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del D.Lgs 165/2001
- da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione
Per ogni componente effettivo è previsto un supplente. Nel complesso dei componenti (effettivi e supplenti) deve essere assicurata la presenza paritaria di entrambi i generi.
Il CUG dura in carica 4 anni ed i suoi componenti continuano a svolgere le funzioni fino alla nomina del nuovo organismo. Gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.
Il presidente è scelto tra gli appartenenti ai ruoli della stessa Amm.ne.
Il funzionamento del CUG è regolato da apposito Regolamento interno, allegato in fondo a questa pagina.
Allegati
Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG)
Delibera 399 del 16/6/2015 Adozione Codice Etico Aziendale di comportamento (208.8 KB)
Delibera 793 del 29/10/2014 - Regolamento CUG (304.5 KB)
Delibera 9 del 16/01/2014 - Sostituzione componenti del CUG (247.3 KB)
Elenco componenti del CUG (26.7 KB)
Delibera 511 del 21/07/2011 - Costituzione del CUG (501.6 KB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2024 - 09:39