Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
Seconda dose di richiamo (second booster) per 36 mila over 80 e soggetti fragili nel territorio dell’Ulss 8 Berica

Seconda dose di richiamo (second booster) per 36 mila over 80 e soggetti fragili nel territorio dell’Ulss 8 Berica

Al via da domani le prime somministrazioni, presso le strutture residenziali per anziani e nei Centri di Vaccinazione di Popolazione di Torri di Quartesolo, Arzignano, Noventa Vicentina e Valdagno, anche senza prenotazione

Gli ultimi dati evidenziano da una parte come il virus del Covid-19 continui a circolare, con un numero significativo di nuovi casi registrati, dall’altra che l’elevata copertura vaccinale raggiunta nella popolazione si sta dimostrando una protezione efficace per l’evoluzione della malattia nelle forme più gravi, consentendo di tenere sotto controllo il numero dei ricoveri.

Proprio alla luce di queste evidenze scientifiche, prosegue dunque l’impegno per tutelare le fasce più a rischio della popolazione, per le quali a partire da domani sarà possibile ricevere la quarta dose di vaccino anti-Covid.

In particolare questa seconda dose booster è riservata agli over 80 e alle persone con elevata fragilità per altre patologie concomitanti o preesistenti, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (dose booster). La somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) non è indicata per i soggetti che hanno contratto il Covid dopo aver ricevuto la prima dose di richiamo.

Complessivamente sono circa 36 mila gli aventi diritto residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica, ai quali il Direttore Generale dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina rivolge un invito: «Siamo ormai tornati ad una vita senza restrizioni ed è giusto che sia così, ma questo non deve indurre un senso di falsa sicurezza: il virus continua a circolare e rappresenta ancora un pericolo per la salute della popolazione, in particolare per gli anziani e i soggetti più fragili. Il ritorno alla relativa “normalità” che stiamo vivendo è possibile proprio grazie alla protezione garantita dal vaccino alla stragrande maggioranza della popolazione, e per questo motivo è fondamentale continuare a mantenere un elevato livello di protezione. Tanto più che questa quarta dose è riservata a chi per primo aveva ricevuto la precedente dose booster, rispetto alla quale sono ormai passati diversi mesi. Avevamo previsto che anche la vaccinazione anti-Covid sarebbe diventata un’attività routinaria, con la necessità di periodici richiami, proprio come altre vaccinazioni. La quarta dose va appunto intesa in questo senso».

Per agevolare l’adesione, sarà possibile ricevere la quarta dose anche senza prenotazione, dunque presentandosi direttamente nei Centri di Vaccinazione a Torri di Quartesolo, Arzignano, Noventa Vicentina e Valdagno (secondo gli orari di apertura pubblicati sul sito Internet dell’ULSS 8 Berica), anche se come sempre la prenotazione rimane consigliata per evitare attese e possibili assembramenti.

Parallelamente, l’Azienda ULSS sta predisponendo il programma delle vaccinazioni anche degli ospiti delle strutture residenziali per anziani, in collaborazione con queste ultime, in maniera analoga a quanto accaduto con la prima dose di richiamo del vaccino anti-Covid, e coinvolgendo i Medici di Medicina Generale aderenti alla campagna, con particolare attenzione alla vaccinazione domiciliare.

Torna in alto