Rifugiati dall’ucraina: numero verde e indirizzo e-mail per le informazioni sulle procedure sanitarie
L’ULSS 8 Berica segnala che è possibile chiamare il numero verde 800 277067 oppure scrivere all’indirizzo e-mail ucraina@aulss8.veneto.it per chiedere informazioni sulle procedure sanitarie relative ai rifugiati dall’Ucraina. L’Azienda socio-sanitaria ha inoltre attivato una sezione dedicata sul proprio sito Internet, che sarà progressivamente aggiornata.
Contestualmente, l’ULSS 8 Berica ricorda che le linee guida nazionali e regionali prevedono l’effettuazione del tampone per tutti i rifugiati in arrivo dall’Ucraina. In caso di tampone positivo, naturalmente anche per i rifugiati scatterà l’obbligo di isolamento, presso il domicilio o la struttura di accoglienza.
Gli operatori del SISP verificheranno inoltre la situazione vaccinale, sia in relazione alla vaccinazione anti-Covid sia rispetto alle altre vaccinazioni.
Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid, se in regola, il loro stato sarà semplicemente inserito nell’anagrafe vaccinale regionale, mentre ai rifugiati non vaccinati sarà offerta la vaccinazione di base.
E ancora, a chi ha effettuato solo il ciclo primario sarà offerta la dose booster, mentre per i soggetti vaccinati con vaccino non approvato dall’EMA (es. Sputnik) sarà proposta una dose di richiamo se risulteranno trascorsi meno di 6 mesi dalla precedente somministrazione, mentre oltre i 6 mesi sarà riproposto il ciclo di vaccinazione completo.
Per tutti sarà inoltre verificata la vaccinazione anti-poliomielite, anti-difto-tetano e anti-MPR (morbillo, parotite e rosolia) e programmata la vaccinazione per chi ne risulta sprovvisto, con ciclo completo o dose di richiamo a seconda dei casi specifici.
La presa in carico naturalmente riguarderà anche i bambini, per i quali saranno programmate le vaccinazioni previste dal normale programma di profilassi, se non sono già state effettuate in patria.
Naturalmente l’ULSS 8 Berica garantirà l’assistenza sanitaria anche per eventuali altre necessità.