Dopo sei anni di attività progettuale le progettazioni per il potenziamento della vita indipendente e dell’inclusione sociale escono dalla fase sperimentale ed entrano nella programmazione ordinaria dei servizi.
In tale contesto l’Azienda ULSS n. 8 Berica promuove anche per l’anno 2022 il Programma di intervento in materia di vita indipendente e inclusione sociale a favore delle persone con disabilità.
Le caratteristiche dei progetti di vita indipendente sono volte a privilegiare e garantire politiche e servizi di sostegno, promuovere modelli di intervento finalizzati a favorire l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità e ad elaborare modelli di budget personalizzati, il tutto in continuità con gli interventi già avviati sul territorio regionale.
Per dare attuazione alla progettazione prevista sono stati predisposti gli allegati avvisi pubblici, approvati con delibera AULSS n. 25 del 13/01/2022 (All. 1- All. 2), diretti a realizzare due azioni di cui una prevede il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, delle Associazioni di volontariato e delle Associazioni di familiari di persone con disabilità, per i quali è richiesta la presentazione di specifici progetti, ed una è diretta invece alle singole persone con disabilità residenti nell’intero territorio aziendale.
Per gli Enti e le Associazioni il termine entro il quale presentare la domanda è il 28/02/2022.
Le famiglie interessate alla partecipazione al programma d’intervento per la vita indipendente potranno presentare apposita domanda, entro il 31/10/2022.