Progetto Turismo Sociale e Inclusivo – VIDEO
ULSS 8 Berica: Progetto Turismo Sociale e Inclusivo
TVA Vicenza: Vita e salute 19/07/2023
TIASI: “La conoscenza: il significato della disabilità e l’approccio inclusivo“
Vicenzaè: Video racconto sulle iniziative del progetto 2023
Convegno: EVENTO REGIONALE DI PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ 2023
*****
PEDALATE INCLUSIVE – TUTTI CICLOTURISTI
Nell’ambito del progetto Turismo Sociale ed Inclusivo dell’AULSS 8 Berica, con il Comune di Vicenza, partner del progetto, ed il Consorzio Turistico Vicenzaè si propongono 4 ITINERARI CICLABILI INCLUSIVI ad anello, ognuno con una tematica differente, ideati ed organizzati con Bici&Caffè S.s.d.a r.l. e OL3 BIKE srl.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Pedalate inclusive – (siamo) tutti cicloturisti
TOUR INCLUSIVI NEL CENTRO STORICO DI VICENZA
Le meraviglie architettoniche del centro storico di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere: un programma che prevede due ore di visita guidata lungo un percorso studiato appositamente per essere privo di barriere architettoniche, dunque accessibile a chiunque ma anche inclusivo perchè facilitato dalla messa a disposizione di strumenti comunicativi.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Tour inclusivi nel centro storico di Vicenza
ITINERARI PER L’ACCESSIBILITA’ INFORMATIVA
RIPRODUZIONE DI OPERE IN 3D NEI MUSEI CIVICI
L’arte può essere un potente strumento di comunicazione ed espressione per i non vedenti e ipovedenti. Attraverso il senso del tatto, i non vedenti possono esplorare le forme, le texture e le dimensioni delle opere d’arte e dunque conoscere e accedere al mondo dell’arte e della cultura.
Con il progetto sono state riprodotte 10 opere in 3D per consentire alle persone con disabilità visiva di esplorare e conoscere alcune importanti opere esposte nei tre principali siti museali della Città di Vicenza:
Basilica Palladiana:
Chiesa di Santa Corona:
Museo Naturalistico Archeologico:
Tour Tattili: 1^ Tour dicembre 2023 – 2 ^ Tour gennaio 2024
TRASLAZIONE DEI SITI MUSEALI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
Una brochure per tutti! Le meraviglie artistiche e culturali della Città di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere. Con il progetto Turismo Inclusivo dell’ULSS 8 Berica, per ogni museo civico della Città di Vicenza è stata realizzata una Guida con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) per rendere le informazioni dei siti culturali facilmente accessibili a un più ampio pubblico (persone con disabilità cognitiva e fragilità comunicative) e rafforzare l’accessibilità ai musei e ai luoghi dell’arte e della cultura.
Per ogni museo civico sono disponibili le schede informative sull’accessibilità mappate nell’itinerario culturale compiuto, con tappa in ogni museo civico della città palladiana (raccontato nel video YouTube disponibile). Inoltre grazie ad Auxilia e Libero Accesso di Modena il progetto mette a disposizione dei cittadini e visitatori della città le Guide accessibili in CAA per i sette Musei civici di Vicenza.
Nelle guide sono stati utilizzati simboli Widgit. Widgit Symbols © Widgit Software 2002-2023-24 usati con il permesso del titolare del copyright (Cod. Auxilia: 662/2024).
Guarda il video:
Le Guide in CAA: Itinerari museali accessibili
INTERVENTI PER L’ACCESSIBILITA’ E LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Il progetto Turismo sociale e inclusivo dell’ULSS 8 ha reso possibile i lavori di sistematizzazione delle aree attorno alle Serre nel parco simbolo della città di Vicenza, il Parco Querini. Il parco più amato della città torna, dopo alcuni anni, ad essere completamente fruibile con la conclusione dei lavori dell’ex serre (dicembre 2023).Un traguardo importante!
Alcune foto del percorso dall’ingresso da Viale Rodolfi fino alle ex serre con la conclusione della pavimentazione delle aree attorno alle serre.
ACCESSIBILITA’ NEGLI IMPIANTI SPORTIVI E PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA INCLUSIVA
Con il progetto è stato possibile dotare 11 impianti sportivi comunali di attrezzature specifiche (rampe, pedane, seggiolini…) per consentire agli atleti e alle persone con disabilità di usufruire e accedere alle palestre e ai luoghi dello sport. Gli impianti sportivi attrezzati sono: Palasport – Palalaghetto – Mainardi – Zecchetto – Baracca – Bortolan – Maffei – Colombo – Tensostruttura – Maddalene – Barolini – Centro Polifunzionale.
Nell’ambito del Tavolo InterAssociativo Sport e Inclusione (TIASI) dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza (Uffici Area Inclusione e Area Sport corretti stili di vita e sicurezza a scuola) è stato promosso un percorso formativo di sensibilizzazione aperto alla Comunità sul “Valore dello Sport tra crescita personale e Inclusione Sociale” che ha portato alla realizzazione di due seminari teorico-pratici sulle tematiche della disabilità, dello sport e dell’inclusione. Tra gli interventi formativi nell’ambito del TIASI è disponibile sul canale Youtube l’intervento da parte della dott.ssa Blanca Ojeda Montes, dal titolo “La conoscenza: significato della disabilità e l’approccio inclusivo” (in diretta streaming del 22 maggio 2023).
Inoltre, nell’ambito del Tavolo InterAssociativo Sport e Inclusione (TIASI) dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Carlo Ridolfi di Lonigo, Scuola Polo Inclusione provinciale e capofila regionale, dei Centri Territoriali per l’Inclusione, del Centro Territoriale di Supporto della provincia, delle Aziende ULSS 7 e ULSS 8, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute S.p.A, del Comitato Italiano Paralimpico, di Special Olympics, di Associazioni sportive e Associazioni genitori – è stato realizzato sinergicamente per la Comunità un Motore di ricerca con l’Elenco delle Associazioni Sportive e/o Sociali del territorio vicentino che offrono attività ludico motorie/sportive alle persone con difficoltà e con disabilità consultabile al seguente link: https://serviziuat.istruzionevicenza.it/societasportive/
FORMAZIONE PER GLI OPERATORI TURISTICI E COMMERCIALI
Un’offerta turistica realmente inclusiva passa anche attraverso la disponibilità nel territorio di pubblici esercizi e negozi accessibili alle persone con disabilità: è stata indagata l’assenza di barriere architettoniche e la presenza di altre condizioni che favoriscono l’accessibilità, ad esempio bagni attrezzati, spazi idonei allo spostamento della carrozzina, ma anche l’offerta di menu dedicati a persone con particolari esigenze alimentari e altro ancora.
- Mappatura degli esercizi inclusivi (in elaborazione);
- Evento formativo “Vicenza 4ALL” progettare una ospitalità accessibile e inclusiva;
- Materiali formativi:
- Roberto Vitali (CEO e CoFounder di Village for all)
- Elisabetta Tonini (Autism Friendly in Italy).
TIROCINI LAVORATIVI
Nell’ambito del progetto Turismo Sociale e Inclusivo, con il Servizio Integrazione Lavorativa (SIL), sono stati avviati cinque tirocini lavorativi che hanno coinvolto alcune persone con disabilità in carico al servizio dell’ULSS.
Il progetto ha offerto un’importante occasione, alle persone coinvolte, per vivere esperienze di autonomia sociale e abitativa al di fuori del contesto familiare. Con un progetto personalizzato, formalizzato con i diretti interessati e con le famiglie, tre tirocinanti sono stati accolti nel mese di luglio presso il Villaggio Marzotto a Jesolo (ULSS 4 Veneto orientale) e altri due presso l’Hotel Col Del Sole ad Asiago (ULSS 7 Pedemontana).
Una esperienza lavorativa nel settore turistico, per un mese, in contesti protetti per sperimentarsi in mansioni a basso profilo di rischio (aiuto cuoco, riordino, reception, lavanderia e animazione). Esperienze di tirocinio resi possibili grazie agli operatori dei servizi SIL. Si tratta di opportunità che per alcune persone può diventare un trampolino di lancio per future collocazioni lavorative.