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Progetti dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico

Progetti dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico

Nell’ambito del “Piano biennale di azione per la realizzazione di interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico, in attuazione delle DD.G.R.V. n. 1721/2022 e 778/2023”, nel territorio dell’ULSS 8 Berica nel 2024 e 2025, verranno realizzati  17 progetti suddivisi in  5 diverse linee di intervento. Tali attività nascono da una stretta collaborazione tra il mondo delle Associazione e del Privato Sociale e l’Azienda, attraverso un percorso di co-progettazione.

La progettualità si sviluppa attraverso alcune Linee, che definiscono i percorsi in base a specifici obiettivi:

1. LINEA D: PERCORSI DI SOCIALIZZAZIONE CON ATTIVITÀ IN AMBIENTE ESTERNO DEDICATI A PERSONE ADULTE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO AD ALTO FUNZIONAMENTO

Autismo Triveneto OdV

www.autismotriveneto.it segreteria@autismotriveneto.it – telefono: 388 4779271
  • “Uguali diverse uniche”. Percorso all’autoconoscenza e autoconsapevolezza per ragazze e donne Asperger. L’obiettivo del percorso è quello di consentire di conoscersi in modo più adeguato. Il percorso è suddiviso in due moduli che formano un unico ciclo per 10 persone ciascuno. Il modulo base consta di 5 incontri a distanza e 1 incontro in presenza per 3 gruppi. Il modulo avanzato consta di 6 incontri a distanza e 1 incontro in presenza per 3 gruppi.  
  • Food Lab – cucino e condivido.  Percorso di cucina e socialità per ragazzi e giovani con autismo ad alto funzionamento. Gli obiettivi prevedono: migliorare la manualità, il senso della misura,  imparare a programmare e controllare la spesa, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo. Il corso consta di 6 incontri da realizzare ogni 2 settimane ed è attivabile per 8 ragazzi.
  • Teatro Emozionale. Laboratorio di teatro ed espressione emotiva per ragazzi e giovani con autismo ad alto funzionamento, che utilizza gli strumenti del teatro non a scopo di performance, ma come uno strumento per conoscere meglio sé stessi ed esercitarsi e prendere confidenza con le abilità sociali simulando la vita vera in un contesto protetto, in cui la persona si senta più libera di esprimere le proprie emozioni.  Il laboratorio consta di 6 incontri da realizzare ogni 2 settimane ed è attivabile per 8 ragazzi.

Il Nuovo Ponte Società Cooperativa Sociale

www.nuovoponte.it nuovoponte@nuovoponte.it – telefono: 338 3042885
  • Progetto “Barca a vela e motore inclusivo per PcASD”. Avrà una durata di due anni, con il focus d’incontro nel periodo estivo grazie all’opportunità di sperimentare varie uscite in barca a vela con Mare Dentro – Scuola di Vela e uscite in barca a motore, presso la Provincia di Verona. Inoltre, nel corso dell’anno vi saranno degli incontri per PcASD per uscite territoriali di conoscenza e sviluppo di autonomie relazionali, sociali e comunicative.

Fondazione ANFFAS Vicenza Fondazione Ferruccio Poli Onlus

www.fondazioneferrucciopoli.itinfo@fondazioneferrucciopoli.it – telefono: 0444 356152

Progetto Biblioteca Bertoliana. Il progetto prevede una parte di lavoro presso la Biblioteca Bertoliana e le sedi affiliate per soddisfare il bisogno e far fronte alle necessità della struttura e di chi vi accede, quindi della cittadinanza. Le persone svolgeranno compiti specifici come sistemazione dei locali, dei luoghi esterni, lavori propri della biblioteca, progettazione di attività di riciclo di libri vecchi. Inoltre progetteranno e collaboreranno a progetti innovativi come la costruzione di un laboratorio inclusivo di lavoro creativo insieme alla cittadinanza.

Piano Infinito Società Cooperativa

www.pianoinfinitocoop.itpresidente@pianoinfinitocoop.it

“DA BONHAM A PELE’” laboratori musicali di circa un’ora un pomeriggio a settimana per gruppetti di 3 persone. Il percorso prevede anche dei momenti “aperti”. Inoltre, un incontro settimanale di autonomie sociali ed organizzazione del tempo libero e almeno 1 uscita culturale al mese. Partecipazione ad un allenamento di calcio a settimana, più terzo tempo, nei periodi autunno/primavera per gruppetti di 5 persone. Partecipazione a proposte di fitness, wellness ed olistici una volta a settimana (in base alla preferenza) per 5 persone.

2. LINEA E PROGETTI VOLTI A  FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE DEDICATI A PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO sia minori che adulte PROMOSSI DA:

Autismo Triveneto OdV

www.autismotriveneto.it segreteria@autismotriveneto.it – telefono: 388 4779271
  • Progetto BluTime: Per la realizzazione è stata ideata una rete di partenariato competente in materia di autismo e composta da: Autismo Triveneto ODV ( ente capofila), ANGSA Veneto, Gruppo Asperger Veneto (GAV), ABAut, Fondazione Cuore Blu, ECAP cooperativa sociale.
  • Laboratorio di movimento espressivo: Attività e pratiche artistiche del teatro e del movimento espressivo,del valore essenziale dei canali di comunicazione non verbali nella conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo. Previsti 6 incontri per gruppi di bambini/giovani ad alto funzionamento. 
  • Interventi Assistiti con gli animali: Realizzare esperienze positive di interazione con il cane per migliorare o mantenere lo stato di salute, sociale, l’aspetto motorio e relazionale. Previsti 12 incontri per un gruppo di bambini/giovani con un funzionamento medio. 
  • Intervento Sonoro-Musicale: Proposta di un intervento (ri)abilitativo di musicoterapia che prevede la strutturazione di un intervento individuale mediato e supportato da un utilizzo specialistico dell’elemento sonoro-musicale. Il percorso si rivolge ad un’utenza compresa tra i 4 e i 10 anni. Il percorso consiste in una fase di presentazione delle attività, un colloquio individuale, 8 sedute di attività di piccolo gruppo e un incontro finale di restituzione.
  • Percorso di avvicinamento al bowling: Rivolto a giovani e adulti con autismo e permette un avvicinamento allo sport del bowling alla presenza di tecnici professionisti. Il percorso consiste di 6 incontri, al termine dei quali è previsto un momento conviviale di socializzazione per i partecipanti e le loro famiglie.
  • Passi Blu: Marcia podistica a portata di tutti in luoghi di interesse culturale e ambientale come momento di socializzazione per persone con autismo e le loro famiglie. Al termine della marcia è previsto un momento conviviale con un pranzo sociale per tutti i partecipanti.

MINDtheKIDS Società Cooperativa Sociale

www.centromindthekids.cominfo@centromindthekids.com – telefono: 351 8007234

Progetto S.A.G.A. (Sport, Abilità sociali, Gioco, Amicizia): Attività per lo sviluppo di capacità motorie e di coordinazione, di socializzazione e di collaborazione tra pari; Integrazione in un contesto di gruppo e di gioco di squadra. Per fasce di età: 5-8 anni; 9-14 anni; 15-21 anni; 22 anni in poi. Presenza di coach e di educatori specializzati.

Piano Infinito Società Cooperativa

www.pianoinfinitocoop.itpresidente@pianoinfinitocoop.it

Progetto “Hai visto mai?”: rivolto a persone con disturbo dello spettro autistico a medio e alto funzionamento in età compresa tra i 16 e i 55 anni. Attività di musica;  Percorsi di arteterapia; Percorso di danza e teatro; Interventi assistiti con animali; Gruppi di incontro per lo sviluppo di autonomie sociali; Uscite culturali; Partecipazione al gioco del calcio.

3. LINEA F PROGETTI SPERIMENTALI VOLTI ALLA FORMAZIONE E ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA DELLA PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO PROMOSSI DA:

Autismo Triveneto OdV

www.autismotriveneto.it segreteria@autismotriveneto.it – telefono: 388 4779271

 “Passi verso il lavoro”: è un laboratorio di gruppo per lo sviluppo dei prerequisiti lavorativi nell’autismo. Che sono le abilità, le competenze e le conoscenze necessarie per favorire una transizione di successo verso il mondo del lavoro per le persone autistiche. L’obiettivo è preparare le persone di età dai 16 ai 40 anni con sindrome autistica con medio /alto funzionamento ad essere adattabili e autonome e in grado di svolgere attività lavorative per una loro più efficace integrazione sociale.

Margherita Società Cooperativa Sociale

www.cooperativamargherita.orgdisabilità@cooperativamargherita.org – telefono: 0444 750606 | 320 4675861

 ALI – Autismo, Lavoro e Inclusione: Il progetto prevede percorsi personalizzati di orientamento e accompagnamento al lavoro, potenziando le capacità/autonomie delle persone con autismo e promuovendo una cultura inclusiva all’interno dei contesti aziendali e sociali. I beneficiari saranno principalmente le persone nel passaggio dall’età evolutiva all’età adulta. Nei percorsi è previsto un referente della UOS Disabilità o del S.I.L. dell’Azienda Ulss 8 Berica.

Fondazione ANFFAS Vicenza Fondazione Ferruccio Poli Onlus

www.fondazioneferrucciopoli.itinfo@fondazioneferrucciopoli.it – telefono: 0444 356152

Progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa della PcA: i contesti saranno i laboratori di attività lavorativa della Fondazione e la Bottega a Mano Libera. Gli obiettivi generali prevedono per ciascuna persona partecipante il potenziamento di competenze specifiche nell’ottica del miglioramento della qualità della vita.I beneficiari sono le persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive, con funzionamento cognitivo-adattivo medio alto e un’ età compresa dai 18 ai 64 anni.

Studio Progetto Società Cooperativa Sociale

www.studioprogetto.org – diana.sartori@studioprogetto.org, nicola.olivieri@studioprogetto.org – telefono: 329 2016324 | 389 1034164

Il progetto ha l’obiettivo generale di realizzare percorsi di autonomia e integrazione nel territorio dando più opportunità possibili alla sperimentazione di un’esperienza di carattere semi lavorativo che coinvolga sia l’aspetto operativo-organizzativo, sia la relazione, che lo sviluppo della creatività. I beneficiari sono persone con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. I percorsi si articolano in:

  • Culturale in collaborazione con il circuito turistico della villa e uscite nel territorio;
  • Agricolo/Ambientale immersione nella natura, contatto con gli animali, esperienze propedeutiche semi lavorative;
  • Relazionale con laboratori di stimolazione cognitiva, attività educative e momenti di convivialità.

4. LINEA G INTERVENTI VOLTI ALLA FORMAZIONE DEI NUCLEI FAMILIARI CHE ASSISTONO PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO PROMOSSI DA:

Autismo Triveneto OdV

www.autismotriveneto.it segreteria@autismotriveneto.it – telefono: 388 4779271
  • Progetto BluTime: Per la realizzazione è stata ideata una rete di partenariato competente in materia di autismo e composta da: Autismo Triveneto ODV ( ente capofila), ANGSA Veneto, Gruppo Asperger Veneto (GAV), ABAut, Fondazione Cuore Blu, ECAP cooperativa sociale.
  • Parent training e Sostegno psicologico di gruppo e psicoeducazione: Incontri a cadenza quindicinale alternando un incontro di Parent Training ad un incontro di Sostegno psicologico di gruppo per un totale di 16 incontri. Temi: strategie pratiche e operative legate alla scuola, ai servizi, alla comunicazione, alle autonomie personali e sociali e ai comportamenti problema. Sostegno psicologico e la psicoeducazione: condivisione delle difficoltà del prendersi cura e strategie per la riduzione dello stress e l’aumento di risorse personali. Le attività realizzate in gruppo sono concrete e interattive.
  • Progetto papà: Intervento di gruppo per il sostegno alla genitorialità, in particolare offerto ai padri, per fornire a loro un contesto nel quale parlare, esprimersi e confrontarsi. Il percorso prevede 2 incontri al mese, a settimane alterne, a partire da settembre 2024.
  • Ciclo di incontri formativi e informativi per famiglie di persone autistiche: Serie di incontri su temi particolarmente sentiti dalle famiglie di persone autistiche, al fine di incrementare le conoscenze dei genitori/fratelli/insegnanti ed operatori sull’autismo e le strategie comportamentali da mettere in atto con un bambino/ragazzo o un familiare autistico. Gli incontri si svolgeranno sempre in presenza ed eventualmente anche online in base anche alle preferenze raccolte. Gli incontri condotti da relatori esperti tratteranno le seguenti tematiche:
    • Il “Progetto di Vita”: Chi lo fa e come si fa;
    • Tutele assistenziali e fiscali:  Legge quadro n.104 del 1992, Agevolazioni fiscali;
    • Tutela giuridica:  L’Amministrazione di Sostegno;
    • Strumenti per favorire l’inclusione scolastica:  Decreti Interministeriali n.180/2020 e n.153/2023. Il PEI come strumento di progettazione educativa per un ambiente di apprendimento volto al soddisfacimento dei bisogni educativi individuali;
  • Seminario “Disturbi alimentari e autismo: la prevenzione, dal riconoscimento ai percorsi di cura”; Gli studi mostrano un’alta incidenza dei disturbi alimentari nella popolazione autistica giovane e un rischio elevato di anoressia nelle donne autistiche, in particolare.
  • Seminario sulla Tutela patrimoniale delle famiglie: seminario sugli strumenti possibili e attuali per programmare la gestione patrimoniale della persona autistica, in assenza dei caregivers familiari.
  • Incontri formativi tematici per genitori e caregivers: Tre incontri formativi, destinati a familiari e caregivers sulle seguenti tematiche: I comportamenti problema; La transizione all’età adulta – TTAP; Affettività e sessualità.

MINDtheKIDS Società Cooperativa Sociale

www.centromindthekids.cominfo@centromindthekids.com – telefono: 351 8007234

Parent Coaching: Percorsi educativi individuali e di gruppo a supporto dei genitori e dei familiari per imparare a utilizzare tecniche specifiche di comunicazione con i propri figli e per la gestione delle dinamiche educative, relazionali e affettive. Orientato ad aumentare la fiducia dei genitori nelle capacità di gestire gli aspetti legati ai disturbi del neurosviluppo dei figli e aumentare la qualità di vita della famiglia. Percorso suddiviso per fasce di età: 0-7 anni; 8-17 anni; dai 18 anni in poi.

Mea Società Cooperativa Sociale

progettazione.educativa@meavi.org – telefono: 389 9599872

Percorso di vita – Famiglia e Autismo: Offerta di opportunità di accompagnamento e sostegno al percorso di vita di nuclei familiari con figli nello spettro autistico attraverso: Attività di sostegno ai genitori (Parent training – min. gruppo 3 famiglie); Attività di sostegno domiciliare (Coaching – riferito alle famiglie che fanno Parent Trainig); Percorso in regime di residenzialità supportata; Coaching per la sperimentazione di vita autonoma di gruppo.

5. LINEA H PROGETTI SPERIMENTALI DI RESIDENZIALITÀ E PER L’ABITARE SUPPORTATO FINALIZZATI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DELLA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO ADULTE DI ETÀ DAI  16 ai 64 ANNI PROMOSSI DA:

E.C.A.P.   Equipe Clinica Autismo E Psicoterapia Cooperativa Sociale “Cà Trentin”

ecapvicenza@gmail.com – telefono: 0444 273635

Progetto come a casa, favorisce l’emancipazione dal nucleo familiare, lo sviluppo e il consolidamento delle competenze, delle abilità e delle autonomie in funzione di un abitare      condiviso presso la struttura di Cà Trentin. Destinatari max 3 persone con disturbo dello spettro autistico o non associato con disabilità intellettiva e in età superiore a 16 anni. Le attività educative e assistenziali previste dal progetto sono le stesse attualmente garantite agli ospiti della comunità alloggio.

Fondazione ANFFAS Vicenza Fondazione Ferruccio Poli Onlus

www.fondazioneferrucciopoli.itinfo@fondazioneferrucciopoli.it – telefono: 0444 356152

Progetto “ Palestra di vita”, offre un contesto ideale per sperimentare e costruire autonomie di base e avanzate, nell’ottica del potenziamento della Qualità della Vita. Si rivolge a persone con disturbo dello spettro autistico, con funzionamento cognitivo-adattivo medio alto e un’età compresa tra i 16 e 64 anni.

MEA Soc.Coop Sociale-Vicenza

www.meavi.itprogettazione.educativa@meavi.org – telefono: 389 9599872

Progetto: Percorsi di Vita ed Autismo. Questa progettualità intende offrire opportunità di sostegno al percorso di vita di nuclei familiari con figli con disturbo dello spettro autistico. Attività di sostegno ai genitori, formativo e psicologico ( Parent Training). Attività di sostegno domiciliare  (Coaching), per le famiglie che fanno Parent training.

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