Associazione Veneto Malattia Alzheimer e Demenze Degenerative (AVMAD)
L’Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze degenerative nasce a Vicenza nel 2007 per volontà di un gruppo di familiari che si ritrovavano a gestire la malattia dei loro cari con grande difficoltà e nella confusione generale dei servizi che creava a tutti gli stessi problemi.
Da sempre i principi che hanno regolato la vita dell’Associazione sono stati pochi ma significativi: prima di tutto difendere l’essenza della Persona, il nostro è un malato incapace di difendersi, ma non per questo privo di dignità e, in secondo luogo, chiedere un riconoscimento della malattia in quanto tale non solo per le implicazioni sociali della stessa. Questo significa dare vita ad un protocollo certo di cura.
L’altro aspetto che connota l’Associazione è quello di aver dato vita ad un percorso culturale che mette la malattia al centro dell’attenzione di tutti in modo che la Società si senta coinvolta nel creare risposte adeguate ai problemi che malati e famiglie si trovano a vivere. Non serve la commiserazione, non serve la tristezza, serve la voglia di non arrendersi alla malattia creando strategie e percorsi formativi, stimolando istituzioni e cittadini, migliorare risorse e iniziative destinate ad aiutare tutti coloro che si trovano coinvolti da tante problematiche che tali malattie comportano.
A.V.M.A.D. è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale fatta di volontari che destinano molta parte delle loro giornate a realizzare tutto ciò.
LINK
https://avmad.eu/
Condividi su
- Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2023 - 18:02