Unità Operative
La visita reumatologica è una visita medica effettuata con particolare attenzione all’esame obiettivo articolare.
Esistono più di 120 tipi di malattie reumatiche e molte si somigliano tra loro. Le più frequenti colpiscono l’apparato locomotore: ossa, muscoli e articolazioni. La maggior parte delle malattie reumatiche si caratterizza con l’infiammazione delle strutture interessate, più frequentemente le articolazioni.
Le più comuni sono: artriti (reumatoide, psoriasica, indifferenziata, gottosa, condrocalcinosi, reattiva, spondilite anchilosante) e artrosi. Quest’ultima è legata all’invecchiamento della cartilagine articolare.
Tra le malattie reumatiche ci sono anche le malattie sistemiche che non sempre colpiscono le articolazioni, ma possono infiammare altri organi (polmone, cuore, pelle, reni, sistema nervoso periferico). Tra loro le più note sono connettiviti (malattia di Sjoegren, LES, sclerodermia, polimiosite, connettivite mista, connettivite indifferenziata) e, meno frequenti, vasculiti.
In tutte le malattie reumatiche é importante la diagnosi precoce per iniziare la terapia specifica.
Modalità di accesso
Il giorno della visita portare con sé eventuale documentazione precedente, gli esami recenti (esami del sangue e radiografie), elenco dei farmaci assunti.
Portare con sé l’eventuale certificato di esenzione.
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Alla fine della visita viene consegnata la lettera per il Medico Curante che va riportata ai successivi controlli.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Specialista: Dr.ssa Riato Lara
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2023 - 13:40