Unità Operative
I disturbi trattati dal Centro DCA sono i disturbi dell’alimentazione, anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, mentre non vengono presi in carico altri problemi come l’obesità semplice.
Il giorno della visita
Il giorno della visita è utile presentarsi almeno 20 minuti prima dell’appuntamento con l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra.
In caso di pazienti minorenni o di pazienti maggiorenni con familiari conviventi è previsto un colloquio con i familiari che sarà effettuato nel corso della stessa prima visita a cura di un membro dell’equipe.
La valutazione multidisciplinare, in base ai dati forniti dall’assistito, potrà essere effettuata:
- dal medico psichiatra o neuropsichiatra ed endocrinologo
- dal medico psichiatra o neuropsichiatra, endocrinologo e psicologo
Restituzione e successivi contatti
Al completamento della valutazione iniziale sarete ricontatti per un colloquio di restituzione, durante il quale verranno condivise con voi le conclusioni delle valutazioni e le proposte di trattamento, secondo un progetto terapeutico personalizzato.
I percorsi di cura possono comprendere:
- trattamento ambulatoriale
- giornata valutativa in day–hospital
- trattamento in day-hospital
- ricovero ospedaliero
- invio ad altro servizio o struttura
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Il Centro effettua trattamenti ambulatoriali per utenti dell’Azienda Ulss 8 Berica; per gli utenti di altre zone della provincia di Vicenza si richiede un invio da parte degli ambulatori territoriali DCA di Bassano del Grappa e Schio.
Gli utenti di età inferiore ai 14 anni necessitano di valutazione del servizio di Neuropsichiatria Infantile, che provvederà in caso di necessità a contattare la nostra equipe.
Modalità di accesso
Per prenotare la prima visita si deve telefonare alla segreteria del Centro o recarsi personalmente allo sportello del Servizio; sarà richiesta impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra per “Valutazione multidisciplinare” (codice impegnativa 89.07_2).
Al momento della prenotazione verranno poste alcune domande ed eventualmente richiesto di compilare un breve questionario per chiarire il tipo di valutazione più ideona al problema dell’utente.
Per gli assistiti già in carico è possibile richiedere la visita direttamente alla segreteria se non è trascorso un anno dall’ultimo contatto con il nostro Centro; in caso contrario sarà richiesta una nuova prima visita.
Il pagamento della visita può essere effettuato al CUP o alle casse automatiche.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area R - Piano Terra
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30. Prenotazioni telefoniche tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30, il Martedì anche dalle 13.30 alle 15.00
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- Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 - 11:41