Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Visita pediatrica reumatologica - Distretto Est
/
/
Visita pediatrica reumatologica – Distretto Est

Unità Operative

È una visita medica effettuata da un pediatra esperto di reumatologia (branca della medicina che si occupa della diagnosi, della cura e della riabilitazione delle malattie reumatiche).

Le malattie reumatiche (o reumatologiche) comprendono malattie del tessuto connettivo (il tessuto presente tra una cellula e l’altra con funzione di sostegno) e dell’apparato locomotore (ossa e muscoli). L’apparato locomotore ne è interessato soprattutto a livello delle articolazioni, che sono le giunzioni tra due ossa, che consentono i movimenti.

Le malattie reumatiche d’interesse pediatrico più comuni sono l’artrite idiopatica giovanile ed il reumatismo acuto o febbre reumatica. L’espressione artrite idiopatica giovanile indica tutte le forme infiammatorie delle articolazioni con causa ignota, che insorgono prima dei 16 anni e che hanno una durata superiore alle 6 settimane. Il reumatismo acuto è una malattia infiammatoria molto frequente in età giovanile, che può colpire il cuore, le articolazioni, la pelle o il sistema nervoso. Rappresenta la conseguenza di un’esagerata risposta del sistema immunitario ad un’infezione da parte del bacillo Streptococco beta-emolitico di Gruppo A.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite CUP.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
Telefono:
0444 757757

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30

Ambulatorio n° 61

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto