Unità Operative
Presso questo ambulatorio si effettua la diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria diurna e notturna nel bambino, e si effettuano uroflussometrie con elettromiografia del piano perineale e controllo del residuo post-minzionale con bladderscan (ecografo).
L’uroflussimetria misura la velocità del flusso urinario durante la minzione in un recipiente predisposto. A seconda dell’andamento della curva di flusso si può propendere per disturbi di tipo ostruttivo o detrusoriale (il muscolo della vescica).
L’elettromiografia del piano perineale consente di registrate tramite sensori a placca (piccoli adesivi) l’attività elettrica generata dai muscoli del piano perineale (sfintere urinario), sia in condizioni di riposo sia durante la minzione.
Il Bladder Scanner è una strumentazione ad ultrasuoni 3D per misurare direttamente, velocemente ed accuratamente il volume vescicale ed il residuo post-minzionale (la quantità di urina lasciata nella vescica dopo essere andati in bagno) evitando il cateterismo vescicale.
Modalità di accesso
Si accede tramite la segreteria di reparto.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
I referti vengono consegnati in occasione delle visite mediche.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area D - Piano 3° | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
- Area D - Piano 3° | Scala D1
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Allegati
Informazioni per i bambini ricoverati e per i loro genitori - Urodinamica
Opuscolo "La Uroriabilitazione pediatrica" (238.3 KB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2023 - 11:29