Unità Operative
È una visita medica effettuata da un pediatra esperto di neurologia, cioè l’ambito della pediatria che studia lo sviluppo psichico e motorio del bambino e le manifestazioni patologiche del sistema nervoso centrale e periferico tipiche dell’età pediatrica.
Uno dei disturbi neurologici maggiormente rappresentati in età pediatrica è la cefalea, che colpisce fino al 40% dei bambini di età inferiore ai 7 anni e che spesso incide negativamente sulla vita quotidiana e sulla frequenza scolastica. Nella maggior parte dei casi si tratta di cefalee benigne e legate all’età, il cui trattamento è però necessario per migliorare la qualità di vita del bambino. In altri casi è importante escludere cause secondarie e potenzialmente pericolose.
Oltre alla cefalea, un’altra delle patologie neurologiche maggiormente frequenti nell’età pediatrica è l‘epilessia, che a seconda dell’ età di esordio, del tipo di crisi e delle caratteristiche elettroencefalografiche richiede specifici tipi di trattamento farmacologico e indagini diagnostiche mirate.
Nell’ambulatorio di neurologia pediatrica vengono valutati inoltre pazienti affetti da ritardo di sviluppo psicomotorio, inquadramento di pazienti con sindromi complesse, follow up di pazienti con handicap neurologico. Infine vi è uno spazio dedicato, in collaborazione con i colleghi della Chirurgia pediatrica, per i pazienti affetti da spina bifida.
La visita è costituita da una parte di raccolta della storia clinica e poi dalla valutazione neurologica, che può comprendere a seconda dell’età una fase di osservazione del gioco e poi le specifiche manovre dell’esame neurologico. Possono essere richiesti e poi valutati alcuni accertamenti come la Risonanza Magnetica Nucleare o l’Elettroencefalogramma o alcuni approfondimenti genetici.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Soggetti di età inferiore a 16 anni.
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 5° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2023 - 17:00