Unità Operative
L’Ambulatorio Nefrourologico è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dei reni e delle vie urinarie in età pediatrica e nell’adolescenza. La visita viene effettuata da un pediatra specializzato in patologie renali. Afferiscono all’ambulatorio bambini che necessitano di un primo inquadramento diagnostico o follow-up e presa in carico multidisciplinare (chirurgo pediatra – medico nucleare dedicato – pediatra nefrologo). Si eseguono visite nefrologiche per: ematuria, proteinuria, calcolosi renale, cistiti ricorrenti, pielonefriti, enuresi e disturbi minzionali, ipertensione arteriosa, sindromi nefrosiche e nefritiche, follow-up del neonato con diagnosi prenatale di uronefropatia malformativa.
Prestazioni eseguite:
- Ecografia renale e vescicale
- Ecografia renale sotto carico idrico
- Holter pressorio
- Preparazione del paziente che deve eseguire scintigrafie renali o cistografia uretrominzionale
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 5° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
- Area C - 3° Lotto - 5° Piano | Scala C1
Ambulatorio n° 58
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2023 - 11:12