Unità Operative
È una visita medica specialistica eseguita da un esperto delle ghiandole endocrine e gli ormoni da esse prodotte, nei bambini e negli adolescenti. Le ghiandole sono strutture dell’organismo umano che producono ormoni, sostanze che rappresentano per le cellule alle quali sono indirizzate il segnale di doversi attivare per svolgere una particolare funzione. Le ghiandole endocrine hanno la particolarità di riversare direttamente nel sangue gli ormoni che producono, in modo che esso possa trasportarli alle cellule interessate (le cosiddette “cellule bersaglio”).
In particolare, l’endocrinologia pediatrica si occupa della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni ormonali (vale a dire l’alterazione del meccanismo con cui sono prodotti gli ormoni), che possono dare luogo a malattie.
Per quanto riguarda la diabetologia pediatrica, per la cura del diabete giovanile, essa si avvale di un team composto da diabetologo pediatrica, dietista, psicologa. La diabetologia pediatrica si avvale anche di campi scuola a cadenza annuale per i bambini e ragazzi affetti da diabete, organizzati con la collaborazione dell’Associazione Bambini, Giovani e Diabete di Vicenza ONLUS ABGDVI.
Modalità di accesso
Si prenota tramite CUP.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 5° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
- Area C - 3° Lotto - 5° Piano | Scala C1
Ambulatorio n° 63
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2023 - 13:48