Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Visita pediatrica ematologica - Distretto Est
/
/
Visita pediatrica ematologica – Distretto Est

Unità Operative

Visita medica eseguita dal pediatra specializzato in ematologia, il medico che si occupa dello studio del sangue e delle malattie del sangue nei bambini. Le malattie del sangue riguardanti la parte corpuscolata (globuli rossi e bianchi, piastrine) ed i difetti della coagulazione (l’insieme dei processi che portano alla solidificazione del sangue) nei bambini, sostanzialmente non differiscono da quelle da cui possono essere affetti gli adulti. Solo l’anemia (malattia del sangue caratterizzata da grave scarsità di globuli rossi o di emoglobina o di entrambi) e la leucemia (tumore del sangue) hanno un’origine ed una sintomatologia diverse e, conseguentemente, richiedono una terapia differente.

Durante la prima settimana di vita i neonati possono presentare disordini ematologici, che sono diagnosticati attraverso un prelievo di sangue e successiva analisi dell’HCT (ematocrito, ovvero la porzione del sangue occupata dai globuli rossi), che può risultare alterato. Durante i primi 2-3 mesi, la concentrazione di emoglobina (proteina contenuta nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) del bambino si abbassa gradualmente e si ha la cosiddetta anemia fisiologica del lattante, che normalmente si risolve da sé, ma è bene sia tenuta sotto controllo nei neonati pretermine per i quali può prolungarsi (anemia della prematurità).

Urgenza

Pronto Soccorso Pediatrico.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
Telefono:
0444 757757

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30

Ambulatorio n° 58

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto