Unità Operative
La visita comprende una serie di azioni ed esami che mirano alla prevenzione ed alla diagnosi delle malattie dell’apparato visivo oltre alla pianificazione di un eventuale trattamento medico o chirurgico, laddove necessario.
Si sviluppa in più fasi:
- Anamnesi (generale e specialistica): prevede la raccolta di informazioni utili relative alla storia clinica del paziente;
- Esame obiettivo (osservazione diretta del paziente): con particolare attenzione all’individuazione di eventuali atteggiamenti viziati del capo e/o di alterazioni a carico del volto;
- Esame alla lampada a fessura (biomicroscopia): osservazione diretta, a forte ingrandimento, delle varie strutture anatomiche che compongono l’occhio;
- Autorefrattometria (esame in diottrie del difetto di refrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo);
- Esame dell’acuità visiva (misurata in decimi) con prescrizione di eventuali lenti correttive;
- Tonometria (misurazione della pressione oculare);
- Esame del fundus oculi
- Eventuali accertamenti addizionali nel sospetto di specifiche anomalie (es test di Shirmer per la valutazione del film lacrimale, test di Ishihara per la diagnosi del daltonismo e delle discromatopsie, esoftalmometria per il follow up dell’esoftalmo distiroideo, pachimetria, etc.)
È consigliato eseguire una valutazione oculistica, anche in assenza di sintomi, in considerazione del fatto che alcune patologie oculari rimangono a lungo asintomatiche (es. glaucoma).
Modalità di accesso
Per effettuare una prima visita presso l’Ambulatorio Divisionale è necessario essere muniti di ricetta stilata dal medico curante e riportante la dicitura: “prima visita oculistica”.
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse ed esami, eventuali terapie in atto, etc).
Il referto della visita viene consegnato al termine della prestazione.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00
- Primo Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica
Dr. Claudio Spadaro, Roberta Bertozzo (Coordinatore Poliambulatorio Ospedaliero – Ospedale di Montecchio Maggiore)
Il Poliambulatorio Ospedaliero – Ospedale di Montecchio Maggiore, afferente al Dipartimento di Direzione Medica, è la struttura ospedaliera dove vengono erogate le principali prestazioni ambulatoriali di base e specialistiche previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
All’interno del Poliambulatorio opera personale infermieristico dedicato che affianca i Medici specialisti sia ospedalieri che afferenti all’attività specialistica territoriale.
Il cittadino accede alla prestazione, prenotata attraverso CUP, pagando, se non esente, un ticket stabilito dalla normativa vigente.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Front Office
Dr.ssa Ewa Jadwiga Porwik
Il Poliambulatorio Ospedaliero – Ospedale di Lonigo, afferente al Dipartimento di Direzione Medica, è la struttura ospedaliera dove vengono erogate le principali prestazioni ambulatoriali di base e specialistiche previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
All’interno del Poliambulatorio opera personale infermieristico dedicato che affianca i Medici specialisti sia ospedalieri che afferenti all’attività specialistica territoriale.
Il cittadino accede alla prestazione, prenotata attraverso CUP, pagando, se non esente, un ticket stabilito dalla normativa vigente.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2023 - 11:21