Unità Operative
Una visita oculistica è costituita da una serie di test effettuati dall’oculista per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti.
A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici ed approfonditi di routine, anche in considerazione del fatto che molte malattie oculari sono asintomatiche.
Generalmente, la visita oculistica di base si svolge prima con un esame esterno degli occhi, poi vengono eseguiti dei test specifici per l’acutezza visiva, la funzionalità pupillare, la motilità dei muscoli esterni dell’occhio, la misurazione della pressione interna degli occhi (tonometria) e, infine, l’esame del fondo oculare.
Le congiuntive e la sclera possono essere ispezionate invitando il paziente a guardare in alto ed in basso, utilizzando una fonte di luce intensa ed un biomicroscopio per l’osservazione dei dettagli. La cornea e l’iride vengono osservati in modo simile.
La visita prevede già senza altra dicitura la prescrizione di lenti e/o lo studio del film lacrimale.
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)
Urgenza
In caso di urgenza si accede tramite il Pronto Soccorso centrale, che invierà il paziente in consulenza presso l’U.O. di Oculistica nei seguenti orari:
– Dalle 8.00 alle 12.30 dal Lunedì al Venerdì presso i poliambulatori AREA L;
– Dalle 12.30 alle 20.00 presso l’U.O. di Oculistica;
– Sabato, Domenica e Festivi: dalle 9.00 alle 13.00 presso l’U.O. di Oculistica.
Documentazione
Di norma i referti di tutti esami strumentali vengono consegnati al paziente al termine della visita, oppure viene data indicazione di ritirarli dopo alcuni giorni presso l’Ufficio Referti.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 3° Piano | Scala C1
dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì
Prenotazioni telefoniche dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì al numero 0444 753685
Prenotazioni via MAIL: prenotazioni.oculistica@aulss8.veneto.it
Documentazione necessaria per TUTTE le prenotazione via mail:
- Impegnativa tranne quella U ( urgente)
- documentazione del medico oculista inviante
- recapito telefonico
L’utenza verrà contattata unicamente via mail e NON verranno prese in carico richieste incomplete o richieste di spostamenti di prestazione.
Si ricorda inoltre che le prestazioni di Diagnostica e Visite Pediatriche possono essere prenotate anche al CUP al numero 800 403960 o via mail icup.ulssvicenza.it.
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 20.00; Sabato dalle 7.00 alle 13.00
Specialisti: Dr.ssa Ewa Porwik, Dr.ssa Piermattia Sartori
- Presso il Poliambulatorio dell'Ospedale di Noventa Vicentina - corridoio giallo - Pianoterra - ambulatorio 9
su prenotazione tramite CUP 800 403 960 (oppure di persona presso lo Sportello CUP dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00)
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 15.30
I referti vengono consegnati presso:
- Cardiologia (Holter Cardiaci e Pressori), Ginecologia (paptest), Chirurgia e Gastroenterologia (esami istologici) consegnano i referti presso il Cup di Noventa Vicentina, dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 16.00 (orario continuato);
- I referti del Laboratorio Analisi possono essere stampati dal personale della portineria su richiesta dell’utente, previa presentazione dei relativi codici dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00. Telefono 0444 755611
- Radiologia consegna i referti presso la loro segreteria. Info 0444 755611.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023 - 18:40