Unità Operative
In ambulatorio uveiti si effettuano visite di II livello. Vi accedono pazienti con diagnosi di uveite già posta dallo specialista che necessitino di approfondimenti diagnostici o indicazioni sulla gestione della patologia, pazienti che provengono dal Pronto Soccorso o pazienti in follow-up.
Uveite
Il termine uveite comprende un gruppo eterogeneo di patologie infiammatorie intraoculari di diversa eziologia, che interessano l’uvea ossia quella porzione dell’occhio tra sclera e retina costituita da iride, corpo ciliare e coroide.
La sintomatologia dell’uveite dipende da quale parte è colpita dall’infiammazione:
- le uveiti anteriori acute si presentano con fotofobia, dolore oculare anche molto intenso, annebbiamento visivo e rossore oculare, mentre quelle anteriori croniche possono presentarsi con lieve rossore e miodesopsie o essere quasi totalmente asintomatiche.
- le uveiti intermedie e posteriori possono presentarsi con la visione di corpi mobili o con calo visivo per la comparsa di complicanze quali l’edema maculare, l’edema della papilla ottica, la coroidite, la vasculite, la necrosi retinica.
L’inquadramento della patologia uveale richiede una anamnesi accurata e una indagine eziologica mirata con il supporto di esami di laboratorio che devono essere prescritti in funzione del sospetto diagnostico. Il trattamento deve essere tempestivo per evitare la perdita visiva e l’insorgenza delle complicanze oculari, e deve includere anche quello della patologia di base ove presente.
Di particolare importanza laddove necessaria, è la collaborazione con l’internista, il reumatologo, l’infettivologo, il neurologo, lo pneumologo, il pediatra, perché il saper interpretare le manifestazioni non oculari della malattia può essere determinante nell’inquadramento eziologico e quindi nella prognosi e terapia dell’uveite stessa.
Modalità di accesso
Tramite richiesta dello specialista oculista inviante o con prenotazione interna se il paziente accede dal Pronto Soccorso o per follow-up.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione precedente sia oculistica sia riguardante eventuali patologie sistemiche o terapie in atto.
Il referto della visita viene consegnato al termine della prestazione.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Primo Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica
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- Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023 - 12:23