Unità Operative
L’ecografia è un esame diagnostico che sfrutta un fascio di ultrasuoni per studiare il contenuto del bulbo e delle orbite. Permette di visualizzare le strutture anatomiche interne dell’occhio quando non è possibile effettuarne un’esplorazione diretta per opacità della cornea, del cristallino o del vitreo ed è particolarmente utile in ambito oncologico per la diagnosi ed il follow-up dei tumori. Viene inoltre sfruttata per alcune misurazioni ecobiometriche rilevanti come per esempio il calcolo dello spessore corneale (pachimetria) nei pazienti glaucomatosi o lo studio dei muscoli extraoculari nei pazienti affetti da morbo di Basedow. Si tratta di una procedura non invasiva ed indolore.
Presso il Servizio di Eco-Oftalmologia si effettuano:
- ecografia oculare B-SCAN
- ecografia oculare A-SCAN standardizzata
- pachimetria corneale
Modalità di accesso
Per accedere al Servizio di Eco-Oftalmologia è necessario essere muniti di ricetta compilata dal medico curante su indicazione dell’oculista e riportante la dicitura corretta a seconda dell’esame richiesto:
- eco oculare (specificando su note il quesito diagnostico)
- pachimetria
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse ed esami, etc).
Il referto dell’esame viene consegnato al termine della prestazione.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Primo Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2023 - 17:36