Unità Operative
La visita consente allo specialista di formulare una diagnosi specifica per un problema altrettanto specifico.
Il neurologo, prima di procedere alla visita vera e propria, pone una serie di domande al paziente per restringere il campo della ricerca: importanti elementi di riferimento sono infatti l’età, il sesso, la data di insorgenza del disturbo e le sue modalità di sviluppo. É utile un’indagine sulle abitudini di vita e sul tipo di attività svolte dal paziente per permette di valutare l’entità del disturbo e di ricercare eventuali cause tossiche o traumatiche all’origine della patologia.
La visita consiste quindi nel controllo del senso dell’equilibrio e dell’orientamento, nei riflessi, nella reazione degli occhi agli stimoli visivi, alle percezioni di udito, tocco, vibrazioni sulla pelle. Si invita il paziente a stringere le proprie mani per determinarne la forza ed escludere problemi neurologici seri, ad esempio l’ictus, a sollevare gli arti inferiori mantenendone la posizione dapprima ad occhi aperti e successivamente ad occhi chiusi.
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Specialista: Dr.ssa Antonella Caria
- Area L (Chiostro) - 1° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023 - 18:37