Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Gravidanza, nascita e adozione
Ambulatorio di gravidanza a rischio
/
/
Ambulatorio di gravidanza a rischio

Unità Operative

La gravidanza si definisce a rischio quando esistono malattie della mamma o del bambino che ne possono compromettere un esito felice.

Le malattie materne possono esistere già prima della gravidanza per cui fin dall’inizio i controlli vengono eseguiti in maniera diversa e con maggior frequenza; in altri casi invece le malattie materne compaiono durante la gravidanza per cui questa diventa a rischio pur essendo iniziata normalmente.

Anche per il bambino i problemi possono essere presenti già dall’inizio, oppure svilupparsi durante i 9 mesi della sua vita in utero. In tutte e due i casi è lo specialista ginecologo ad indicare se si tratta di una gravidanza a rischio e proporre gli accertamenti necessari attribuendo alla mamma lo specifico codice di esenzione 4 50 che consente di eseguire tutte le visite e gli esami in esenzione totale dal pagamento del ticket e quindi gratuitamente.

Presso l’Unità di Ostetricia dell’ospedale di Vicenza, nell’ambito dell’Unità Semplice di Medicina Prenatale, è attivo un ambulatorio dedicato che si propone di seguire e supportare tutte le mamme con gravidanze a rischio attraverso accertamenti specialistici e terapie mirate.

Modalità di accesso

Per prenotare una visita è necessario rivolgersi di persona allo Sportello di Ginecologia.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

I referti di visite ed esami, se non vengono consegnati al momento della visita, possono essere ritirati in Segreteria di Ginecologia, nei tempi indicati al momento della visita stessa. Solo i referti degli screening vanno ritirati all’Ufficio Referti dell’ospedale situato al piano terra.
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
Se chiedi a un’altra persona di ritirare il referto compila e firma la delega.
Per essere sicuro di non dimenticare di ritirare il referto, e per evitare di fare di nuovo la coda, al momento del pagamento della prestazione puoi chiedere che il referto venga inviato direttamente a casa, pagando le spese di spedizione.
In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti. DGRV n.600 del 13/03/2007.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Telefono:
0444 752755

Per prenotazioni via mail è necessario inviare copia dell’impegnativa del medico, fotocopia della tessera sanitaria e un recapito telefonico dove essere contattati.

Presso gli ambulatori dell’UOC Ostetricia e Ginecologia è presente un percorso dedicato per persone con disabilità motorie.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto