Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Visita diabetologica - Prima visita, esami e controlli - Distretto Est
/
/
Visita diabetologica – Prima visita, esami e controlli – Distretto Est

Unità Operative

Il Diabete Mellito è una condizione caratterizzata da un livello di glucosio circolante nel sangue cronicamente elevato (iperglicemia) secondario ad un difetto di secrezione o di attività dell’insulina o più spesso di entrambi.

L’iperglicemia cronica è causa di gravi danni a vari organi del nostro corpo: occhio, rene, apparato cardiovascolare, sistema nervoso periferico, piedi.  Il danno è tanto maggiore quanto più lunga è la durata e peggiore è il controllo del Diabete.

Il Diabete è una malattia subdola e scarsamente sintomatica per cui spesso si manifesta tardivamente; fondamentale per la riduzione delle complicanze un approccio diagnostico terapeutico precoce ed aggressivo.

La prima visita diabetologica diventa un momento fondamentale in cui si esegue la conferma diagnostica della patologia, lo screening delle complicanze, l’avvio di una terapia adeguata e la compilazione di esenzione ticket e programma di cura; nel dettaglio in corso di prima visita il paziente esegue il seguente pacchetto di prestazioni:

  • Visita diabetologica
  • ECG
  • Screening delle complicanze degli arti inferiori
  • Esame del FUNDUS OO con Retinografia
  • Valutazione dietologica
  • Educazione all’autocontrollo glicemico domiciliare e all’autoterapia (se in terapia insulinica)

Presso il Servizio di Diabetologia di Vicenza, oltre all’ambulatorio per la prima visita sono attivi i seguenti  ambulatori diabetologici:

  • Ambulatorio per le visite di controllo nei pazienti diabetici noti
  • Ambulatorio per il Diabete Gestazionale
  • Ambulatorio per il Diabete Mellito tipo 1
  • Ambulatorio per il paziente in fase di scompenso glicometabolico

Inoltre presso il Servizio di Diabetologia si possono eseguire, in casi selezionati, test diagnostici ematochimici come Test al Glucagone, OGTT, IVGTT e ITT.

Settimanalmente è attivo l’Ambulatorio Diabetologico presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Noventa Vicentina e presso la Struttura Polifunzionale di Sandrigo.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30
Telefono:
0444 753670

prenotazioni e/o disdette dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00; Venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Avviso
È possibile prenotare anche telefonando al CUP con i seguenti orari e numeri di telefono :
Orario: prenotazioni effettuate di persona presso gli sportelli dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Telefono: 800 403 960 (Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Telefono: 0444 933 600 per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Su prenotazione, presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Noventa Vicentina – corridoio azzurro – ambulatorio 7 visite, mentre accettazione infermieristica presso ambulatorio 10/1

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30
Telefono:
0444 753670

prenotazioni e/o disdette dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00; Venerdì dalle 11.00 alle 13.00; è possibile prenotare anche telefonando al CUP

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto