Unità Operative
Impotenza, o meglio disfunzione erettile, è l’incapacità a raggiungere o a mantenere un’ erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente da ambo i partners.
L’anamnesi, cioè la storia clinica, è importante per capire a fondo il caso specifico. Il medico raccoglie tutte le informazioni che aiutano a capire meglio la causa del problema. All’anamnesi seguirà la visita vera e propria. Si passa quindi ad un esame fisico valutando la salute generale, lo stato dei testicoli e del pene. Vengono cercati i segni di possibili squilibri ormonali come: dimensioni dei testicoli, quantità e distribuzione dei peli, eventuale ginecomastia. Viene poi valutata la situazione circolatoria generale e viene esaminato il pene, per controllare che non ci siano placche di fibrosi, segno inequivocabile di induratio penis plastica. Se il paziente ha disturbi urologici l’esame comprende anche l’esplorazione rettale per valutare l’eventuale presenza di malattie venose in regione perianale come le emorroidi e per valutare la prostata.
È necessaria un’anamnesi sessuologia specifica per inquadrare le relazioni affettive sessuali e la componente emotiva con cui viene affrontata la situazione. Se siamo cioè in presenza di particolari tensioni o ansie di prestazione o di relazione.
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 5° Piano | Scala C1
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2024 - 00:19