Unità Operative
Le vaccinazioni sono uno degli strumenti preventivi più efficaci per prevenire lo sviluppo di alcune malattie infettive
Vaccinazioni per le donne in gravidanza
Le vaccinazioni consigliate durante la gravidanza sono:
Influenza:
L’influenza stagionale aumenta il rischio di ospedalizzazione materna e di altri problemi che possono compromettere il normale decorso della gravidanza. La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne in qualsiasi epoca della gravidanza. La vaccinazione in gravidanza ha un effetto protettivo sui neonati attraverso il passaggio di anticorpi dalla madre.
STAGIONE 2024/2025 – Accesso libero per la vaccinazione antinfluenzale per la donna in gravidanza e nel “post-partum”
Per indicazioni sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale consultare la pagina dedicata al link: https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/campagna-vaccinazione-anti-influenzale/
Pertosse:
La pertosse contratta sotto l’anno di vita può essere molto grave e persino mortale. Nei primissimi mesi di vita il bambino può essere protetto solo dagli anticorpi ricevuti dalla madre adeguatamente vaccinata durante l’ultimo trimestre di gravidanza. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è dalla 27°esima alla 36°esima settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28°esima settimana. A ogni gravidanza è consigliato eseguire un richiamo anche se la donna è già stata vaccinata o ha contratto la pertosse.
La vaccinazione anti pertosse viene offerta in formulazione trivalente difterite-tetano-pertosse (dtp).
Queste vaccinazioni possono essere co-somministrate in totale sicurezza; inoltre sono sicure anche se la donna sta allattando.
Se sei una mamma, consiglia la vaccinazione al partner, agli zii, e a tutte le persone che si prenderanno cura di te e della tua famiglia
Vaccinazioni in previsione di una gravidanza
Prima di una gravidanza è importante che le donne siano protette nei confronti delle principali malattie esantematiche (morbillo-parotite-rosolia -varicella), dato l’elevato rischio per il nascituro se contratte in gravidanza.
Morbillo, parotite, rosolia:
Se contratte in gravidanza queste malattie possono essere responsabili di serie conseguenze per il nascituro. Per i bambini e per gli adulti sono raccomandate due dosi di vaccino a distanza di almeno 4 settimane per una protezione completa e duratura.
Varicella:
La varicella, se contratta in gravidanza, in particolare nel pre-parto è pericolosa per il nascituro. Se non si ha mai contratto la malattia e non si è stati vaccinati è consigliata la vaccinazione. Sono raccomandate due dosi di vaccino a distanza di almeno 4 settimane.
Dopo queste vaccinazioni è necessario attendere un mese prima di intraprendere una gravidanza.
Vaccinazioni per le donne in età fertile
Difterite, tetano e pertosse (DTP):
Un richiamo di questa vaccinazione viene raccomandato ogni 10 anni a tutta la popolazione con lo scopo di limitare la circolazione del batterio della pertosse, evitare che la difterite torni a circolare e proteggere il singolo individuo nei confronti del tetano.
Papillomavirus (HPV):
La vaccinazione è consigliata per prevenire lesioni precancerose e alcune forme tumorali come il tumore al collo dell’utero. Il calendario vaccinale della regione Veneto prevede l’invito attivo e gratuito ai dodici anni d’età. Se non è già stato eseguito il ciclo, la vaccinazione è gratuita dalla coorte di nascita 1996 fino al compimento dei 26 anni d’età.
Morbillo, parotite, rosolia e varicella (MPRV):
Queste malattie possono dare serie conseguenze a tutte le età. Viene raccomandata, a tutti i soggetti non protetti, la pianificazione della vaccinazione.
Se sei interessato a saperne di più riguardo le vaccinazioni ti consigliamo di partecipare agli incontri informativi con l’Assistente Sanitario.
Le informazioni sono reperibili nella sezione “Gravidanza e nascita – gli incontri informativi” presente nell’home page del sito ULSS8 Berica.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al medico curante, al proprio ginecologo o alla sede vaccinale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 8 Berica.
Link utili:
www.vaccinarsi.org
www.salute.gov
www.epicentro.iss.it
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30
Per i comuni di: Arcugnano, Camisano Vicentino, Castegnero, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Montegalda, Montegaldella, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Zovencedo
accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Lunedì e Giovedì - dalle 8.30 alle 12.00
Altissimo, Arzignano, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Trissino, Zermeghedo
accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.00
Alonte, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Sarego, Val Liona
accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.00
Brogliano, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Recoaro Terme, Valdagno
Accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento.
Lunedì dalle 14.30 alle 16.30; Martedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30; Mercoledì dalle 8.30 alle 9.30.
Altavilla Vicentina, Creazzo, Gambugliano, Monteviale, Sovizzo, Vicenza.
NB: I cittadini di Monteviale nati prima del 01 Maggio 2022 afferiscono alla sede di Sandrigo. I cittadini nati dal 01 Maggio 2022 afferiscono alla sede di Vicenza, via Albinoni.
Accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento.
Lunedì e Giovedì dalle 11.00 alle 12.00.
Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Barbarano-Mossano, Campiglia dei Berici, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Poiana Maggiore, Sossano, Villaga.
Accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento.
martedì 10:30 - 13:00 e venerdì 8:30 - 10:30
Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Costabissara, Dueville, Isola Vicentina, Monteviale, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Sandrigo.
NB: I cittadini di Monteviale nati prima del 01 Maggio 2022 afferiscono alla sede di Sandrigo. I cittadini nati dal 01 Maggio 2022 afferiscono alla sede di Vicenza, via Albinoni.
Allegati
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2024 - 15:33