Unità Operative
L’uroflussometria (UFM) è la rappresentazione grafica dell’atto minzionale su due coordinate cartesiane (tempo-volume). Misura cioè la velocità (in ml al secondo) con cui esce l’urina durante la minzione volontaria.
È il test urodinamico più comunemente eseguito e più facilmente ripetibile in quanto non invasivo. Infatti, per eseguire il test il soggetto viene lasciato solo (per evitare inibizioni) e deve indirizzare il getto dell’urina in un’apparecchiatura computerizzata (uroflussometro) ad imbuto che assomiglia ad una normale toilette, la quale registra e memorizza elettronicamente le caratteristiche di quella minzione sia sotto forma di grafico che numerica.
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Urologia di Vicenza – Segreteria
- Area C - 5° Piano | Scala C1
Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Urologia – Ambulatorio Uroflussometria – sede di Noventa Vicentina
- Presso Poliambulatorio - Corridoio C Rosso - Ambulatorio N°19
Urologia di Vicenza – Day Hospital
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2023 - 12:45