Unità Operative
Il Test alla Metacolina è usato per studiare la reattività bronchiale.
Una esagerata reattività bronchiale, chiamata iperreattività è una risposta esagerata, per cui le vie aeree tendono a chiudersi con eccessiva facilità in risposta a vari stimoli sia interni all’organismo (emozioni), che provenienti dall’esterno (allergeni, aria fredda e umida, infezioni virali).
Nella pratica corrente è un test largamente usato per confermare il sospetto clinico di asma bronchiale.
Il test prevede l’esecuzione di una spirometria basale per valutare l’assenza di ostruzione bronchiale. Vengono quindi fatte inalare dosi crescenti di metacolina; dopo ogni inalazione si ripete la spirometria per evidenziare eventuali variazioni del flusso respiratorio. Se il flusso si riduce del 20% rispetto al valore basale il test è positivo e viene interrotto.
Dopo il test il tecnico valuterà il ritorno della spirometria a valori normali. In caso di necessità potrà somministrare un broncodilatatore.
Per un’esecuzione corretta del test è indicata la sospensione dei farmaci broncodilatatori almeno 6 ore prima dell’esame. Si consiglia astensione dal fumo.
Prima dell’esame verrà fatto compilare un modulo riguardante il consenso informato.
Modalità di accesso
Il Test alla Metacolina deve essere preceduto da una visita pneumologica.
Per prenotare il test in Pneumologia, rivolgersi alla Segreteria del Laboratorio di fisiopatologia di Pneumologia. Per prenotare presso la Pneumotisiologia Territoriale rivolgersi al CUP.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- 3° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
- Area A - 3° Piano
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 14.00; Martedì dalle 8.30 alle 16.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2024 - 00:45