Unità Operative
Diagnosi e trattamento delle apnee del sonno mediante saturimetria e monitoraggi notturni cardiorespiratori con applicazione e settaggio di CPAP.
Le patologie correlate con il sonno sono studiate mediante le seguenti indagini:
- Monitoraggio cardio-respiratorio che studia un minor numero di segnali rispetto a EEG ed Elettromiografia, ed è pertanto di più semplice attuazione;
- Titolazione con ventilatore CPAP che prevede uno dei precedenti esami abbinato a Ventilazione a pressione positiva continua con maschera nasale
Lo studio è effettuato dalla Pneumologia presso l’ambulatorio del sonno, dalle 21.00 alle 7.30 del mattino successivo, mentre la Pneumotisiologia Territoriale lo effettua a domicilio (consegna e ritiro delle apparecchiature presso il Centro disturbi respiratori e apnee del sonno).
Modalità di accesso
Lo studio del sonno si prenota solo dopo aver effettuato la Prima Visita Pneumologica.
Per prenotare in Pneumologia è necessario rivolgersi alla Segreteria. Il Servizio di Pneumotisiologia Territoriale si prenota invece tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area A - 3° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
- 3° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
Allegati
Pneumologia di Vicenza - Raccomandazioni per l'esecuzione del monitoraggio notturno cardio respiratorio (polisonnografia)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024 - 09:46