Unità Operative
La sonoisterosalpingografia è un esame ecografico per la valutazione delle tube, in caso di infertilità femminile e della cavità uterina per la presenza di polipi , miomi o sinechie endouterine.
L’esame prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto (soluzione fisiologica, schiuma in gel) che viene introdotto attraverso la cervice uterina con l’utilizzo di un piccolo catetere e permette la valutazione della parete uterina , per individuare la presenza di anomalie o lesioni e della pervietà tubarica. L’esame dura circa 30 minuti compresa la preparazione e non richiede anestesia in quanto è solitamente un esame indolore.
L’esame deve essere eseguito nella fase follicolare del ciclo tra il 6° e il 12° giorno dopo l’inizio delle mestruazioni.
E’ un esame la cui affidabilità sulla pervietà tubarica si aggira intorno all’ 80%.
Per prenotare l’esame presso il reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Valdagno, telefonare alla segreteria allo 0445/484703
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30 (durante questa fascia oraria è possibile rivolgersi alla segreteria per informazioni, prenotazioni di esami e per richiedere una copia CD del proprio esame radiologico); Presso questa sede della Radiologia è possibile eseguire le radiografie al torace con accesso diretto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00
Avviso Si avvisa la gentile utenza che la fascia oraria a disposizione degli utenti per le prenotazioni telefoniche tramite la segreteria della Radiologia del Distretto Ovest sarà temporaneamente ridotta all'orario compreso tra le 10.00 e le 11.00. La fascia oraria completa sarà ripristinata non appena possibile.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Accettazione, per informazioni o prenotazioni
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2025 - 09:43