Unità Operative
L’Assistenza Domiciliare Integrata è l’insieme delle attività sanitarie e socio-sanitarie svolte al domicilio del paziente da più figure professionali (personale infermieristico, personale medico, etc), coordinate e integrate, che realizzano un progetto assistenziale specifico e personalizzato.
Nel dare applicazione alle indicazioni dei nuovi LEA nazionali e regionali, l’Azienda Ulss 8 Berica ha organizzato la distribuzione a domicilio dei medicinali agli assistiti in Assistenza Domiciliare Integrata con l’obiettivo di migliorare la presa in carico e aumentare l’appropriatezza prescrittiva e la sicurezza d’uso dei medicinali.
Per le modalità di attivazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata Medica (ADIMED) si rimanda alla relative schede di prestazione consultabili in Assistenza Domiciliare Integrata Medica (ADIMED) – Distretto Est e Cure Primarie – Distretto Ovest.
Fascia di popolazione a cui si rivolge il Servizio
Assistiti residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 8 Berica per i quali è stata attivata l’Assistenza Domiciliare Integrata
Informazioni sul servizio
I medicinali di fascia A e di fascia C, presenti nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA), prescritti dal medico curante e/o dal medico specialista/palliativista, vengono consegnati al domicilio dell’assistito entro 2/3 lavorativi dalla ricezione della richiesta. L’utente è contattato telefonicamente dal personale del Servizio Erogazione Farmaci ADIMED per concordare la data di consegna, che avviene attraverso trasportatori muniti di tesserino di riconoscimento. Al momento della consegna l’utente o un suo familiare/caregiver deve firmare il documento di trasporto per certificare l’avvenuta ricezione dei medicinali. La fornitura è completamente gratuita per l’assistito.
Modalità di accesso
La terapia farmacologica deve essere prescritta dal medico curante e/o dal medico specialista/palliativista, mediante una apposita modulistica, da inviare all’indirizzo mail farmaci.adimed@aulss8.veneto.it.
La prescrizione deve riportare chiaramente le specialità medicinali prescritte, la relativa posologia giornaliera e/o il numero di confezioni da erogare. Devono inoltre essere riportati in modo chiaro e leggibile i dati dell’assistito, l’indirizzo di consegna e un recapito telefonico dell’assistito, dei familiari e/o del caregiver, per poter concordare la consegna.
Il Servizio di Erogazione Farmaci ADIMED provvede quindi alla preparazione della terapia, che viene consegnata al domicilio dell’assistito in un numero di confezioni utili alla copertura di 56/60 gg di terapia, se la richiesta è effettuata dal medico curante, o 30 gg di terapia se la richiesta è effettuata dal medico palliativista. In caso di richiesta urgente, chiaramente indicata sulla modulistica utilizzando l’apposito spazio, la consegna viene effettuata entro il giorno stesso del ricevimento della richiesta o massimo entro il successivo giorno lavorativo. Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 8.30 alle 19.00.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.30
Allegati
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- Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2024 - 14:16