Unità Operative
Questo tipo di segnalazione si effettua per:
- comunicare un problema di igiene (es. sporcizia) nelle attività dove si vendono alimenti (es. supermercato, ristorante, macellerie, pescherie, ecc.)
- segnalare un alimento avariato o scaduto acquistato o consumato nel nostro territorio
L’operatore del settore alimentare, quando ha il fondato dubbio o la certezza che un alimento posto in commercio non risponda ai requisiti della sicurezza alimentare deve necessariamente informare il Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale o al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ulss 8 Berica, adottando nel contempo misure specifiche di ritiro e se del caso di richiamo del prodotto.
Anche il consumatore nel caso di acquisto di alimenti che presentino delle alterazioni delle caratteristiche organolettiche (odore, sapore, aspetto, consistenza o presenza di sostanze estranee) può segnalare al Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale o al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ulss 8 Berica l’inconveniente sia per una valutazione della idoneità al consumo dell’alimento stesso ed eventualmente per accertare prontamente la presenza in commercio di altri alimenti non conformi alle norme di sicurezza alimentare.
Oltre ad un esame dell’alimento, eventualmente integrato da esami di laboratorio, il Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale o il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione effettua verifiche presso i laboratori di produzione e gli esercizi al dettaglio. Il cittadino può inoltre segnalare situazioni igieniche inadeguate all’interno di esercizi di commercializzazione di alimenti.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
La segnalazione può essere fatta da qualunque cittadino o Operatore del settore alimentare.
Modalità di accesso
Per l’Operatore del Settore Alimentare:
inoltrare al Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale un’apposita segnalazione formale, via fax o per posta elettronica.
Per il Consumatore:
recarsi di persona presso una delle sedi dei Servizi Veterinari con l’alimento da far esaminare, possibilmente anche con lo scontrino di acquisto.
Eventuali segnalazioni telefoniche di non conformità di prodotti saranno prese in considerazione solo se la persona segnalante declinerà le proprie generalità.
Per gli alimenti non di origine animale rivolgersi al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.
Documentazione
I Servizi provvederanno autonomamente alla valutazione di quanto segnalato e adotteranno i provvedimenti del caso.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Dipartimento di Prevenzione - Piano 3°
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Nei pressi dell'Ospedale di Noventa Vicentina - Piano 1°
dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.30 e il Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
Email: certificati.internazionali@aulss8.veneto.it dal lunedì al venerdì 8.30-12.30
- 1° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30; il Sabato su appuntamento.
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00; il pomeriggio solo previo appuntamento concordato.
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 9.00 su appuntamento
Segreteria
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
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- Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 - 22:45