Si riporta la documentazione inerente al tema del rischio da agenti chimici.
Tra gli allegati, sono inclusi anche i documenti inerenti a un intervento di vigilanza nelle ditte del comparto chimica svolto dopo aver distribuito un manuale informativo. Tale intervento è stato poi ripreso con le industrie a rischio di incidente chimico ex art. 5 c.2 D.Lgs. 334/99. Viene riportata la lettera spedita alle ditte nel 2008 per informarle dei risultati raggiunti.
È inoltre disponibile la documentazione relativa al censimento, effettuato nel 2008, delle aziende sottoposte agli adempimenti previsti dall’art. 5 comma 2 del D.Lgs. 334/99 (Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose), svolto nell’ambito del progetto regionale sulla vigilanza nelle aziende a rischio di incidente rilevante. Il questionario e la tabella messe a disposizione sono utili alle ditte rientranti negli obblighi dell’articolo citato, per valutare il rischio di incidente, per verificare l’adeguatezza delle misure preventive messe in atto e del relativo sistema di gestione.
Vengono inoltre inserite le conclusioni del Censimento 2012 comprendente tutte le aziende a rischio di incidente rilevante (articoli 6 e 8 del D.Lgs. 334/99) e quelle con quantitativi di sostanze pericolose inferiori ma rientranti nelle previsioni dell’art. 5 comma 2 del Decreto citato (identificandole con l’aggettivo “sottorilevanti”).
Si trovano infine anche i documenti elaborati durante un corso effettuato per il personale di questo Servizio relativamente al D.Lgs. 81/08, nel corso del quale si è cercato di evidenziare le differenze più significative tra la vecchia normativa e il nuovo decreto.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 - 18:43