Unità Operative
I cittadini residenti nel territorio della Regione Veneto affetti da Malattia Celiaca, diagnosticata dai Centri regionali di riferimento (allegati), hanno diritto al rilascio di appositi modulari per l’erogazione di prodotti dietetici
Ai suddetti Centri gli assistiti afferiscono su richiesta del medico di famiglia, in caso di sospetto diagnostico. La certificazione di diagnosi ha validità temporale illimitata e va presentata al Distretto Sanitario di competenza ai fini dell’esenzione ticket e per il rilascio del modulo (libretto) per l’erogazione dei prodotti dietetici senza glutine con onere a carico del SSN.
Il diritto ad usufruire gratuitamente di prodotti senza glutine è garantito secondo quanto disposto, per gli assistiti residenti, dal Decreto Ministeriale del 10 agosto 2018.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Cittadini residenti nel territorio della Regione Veneto affetti da malattia celiaca.
Modalità di accesso
Per i primi mesi del 2021 per ottenere la fornitura dei prodotti dietetici per le persone affette da celiachia sarà necessario ritirare il Libretto presso gli sportelli amministrativi distrettuali presentandosi con documento di identità valido. Qualora si presenti persona diversa dall’interessato, deve essere in possesso di delega specifica e di copia del documento di identità del delegante.
A partire del 1° maggio 2021 andrà a regime una nuova modalità dematerializzata che prevede l’utilizzo della tessera TS-CNS, quella plastificata blu riportante il Codice Fiscale.
Per utilizzare questa innovativa modalità, insieme al Libretto verrà consegnata una lettera contenente il codice celiachia (PIN) che andrà utilizzato insieme alla TS-CNS in corso di validità digitandolo il PIN a conclusione di ogni acquisto.
È importante che l’utente verifichi che il numero della TS-CNS, riportato nella comunicazione che gli verrà consegnata, sia lo stesso della tessera effettivamente posseduta. In caso contrario l’utente dovrà rivolgersi tempestivamente al distretto a mezzo e-mail per le necessarie verifiche e correzioni.
L’adozione di tali nuove modalità dematerializzate rappresenta un indubbio vantaggio per gli assistiti in quanto l’importo potrà essere frazionato in più acquisti di importo non prefissato secondo le necessità e la tessera potrà essere utilizzata presso tutti gli erogatori convenzionati nella Regione del Veneto (farmacie e/o esercizi commerciali: elenco degli esercenti convenzionati).
Per utilizzare il budget mensile sarà sufficiente:
- avere con se la tessera TS-CNS in corso di validità unitamente al codice celiachia (PIN);
- comunicare in cassa che si intende usufruire del proprio budget per il pagamento dei prodotti per celiaci;
- inserire nell’apposito dispositivo presente alla cassa la tessera TS-CNS e digitare il codice celiachia.
Il libretto comprende prudenzialmente i buoni relativi a tutto il 1° semestre 2021.
I suddetti buoni perderanno la loro validità con l’avvio ufficiale delle nuove modalità, pertanto da quel momento non saranno più accettati dalle farmacie e/o dagli esercizi commerciali convenzionati.
AVVERTENZA: Alle persone residenti in un comune dell’Azienda ULSS 8 Berica, ma assistiti (iscritti con il medico) presso altre Aziende ULSS della Regione Veneto il libretto verrà rilasciato dall’Azienda di assistenza (iscrizione) e non da quella di residenza.
Per la consegna del libretto di un assistito maggiorenne a persona diversa dall’intestatario, la persona che si presenta per il ritiro dovrà presentare il modulo di delega (in allegato), allegando originale o copia del documento di identità del delegante (intestatario del libretto) ed esibire il proprio documento di identità.
Costo
Non dovuto.
Normativa
Decreto Ministeriale del 4 Maggio 2006.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
(interno 7); dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
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Si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- 2° piano
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
per prenotazione appuntamento
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- Piano terra
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- Piano Terra
si riceve solo su appuntamento il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Per prenotazioni telefoniche.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- Piano terra
si riceve solo su appuntamento; il lunedì ed il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sito web: https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
Allegati
Rilascio modulari (buoni) per l'acquisto di prodotti dietetici rivolti a persone con celiachia
Elenco sedi distrettuali con orari e modalità di consegna buoni celiachia (59.1 KB)
Elenco Centri di riferimento per celiachia in età pediatrica
Elenco Centri di riferimento per la diagnosi di malattia celiaca in età pediatrica (206.2 KB)
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- Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024 - 09:40