Unità Operative
Il reparto ha in tutto 20 posti letto, in camere di degenza a 1-3 posti letto. Tutte le stanze hanno servizi igienici, aria condizionata e televisore. Durante il ricovero l’assistenza al bambino dovrà essere fornita da una singola persona, genitore o delegato, purché maggiorenne. Per il genitore che assiste il bambino viene messa a disposizione una poltrona/letto estraibile dalle 20.00 sino alle 7.15.
Per l’assistenza al bambino in ospedale è assicurata la continuità delle relazioni familiari consentendo la permanenza di un familiare, anche durante le procedure mediche ed infermieristiche, e viene coinvolta attivamente la famiglia nel processo di cura. Il genitore con bambino di età tra 0-3 anni ha diritto ai pasti standard gratuiti distribuiti in reparto. Al genitore con bambino di altra età è consentito l’accesso alla mensa dell’ospedale dove ci si può recare dalle 12 alle 15. Inoltre, previa autorizzazione del caposala, può usufruire dei pasti ospedalieri con il contributo di una piccola partecipazione (€ 6,21 a pasto). Durante la visita medica il medico fornirà al genitore le informazioni relative al paziente e al programma diagnostico/terapeutico.
La durata del ricovero viene limitata al tempo più breve per l’espletamento dell’iter diagnostico e terapeutico assicurando gli standard di qualità e il rispetto dei diritti del bambino in ospedale.
Presso la nostra Struttura vengono garantiti tutti gli accessi pediatrici; il medico si riserva in seguito di trasferire il paziente verso altra struttura per competenza, individuata principalmente tra Padova e Verona a seconda della disponibilità di posti letto in queste ultime.
I piani clinico-assistenziali sono formulati nel rispetto dei valori e delle credenze dei pazienti e dei loro parenti. In caso di incomprensioni o difficoltà linguistico-culturali si attiva il Servizio di Mediazione Culturale presente presso la nostra azienda.
Informazioni per i bambini ricoverati e per i loro genitori
Consulta la pagina dedicata con informazioni utili, video e guide.
Modalità di accesso
Vi sono 2 modalità d’accesso al ricovero:
- ricovero d’urgenza
- ricovero ordinario
Attività di reparto
Visita medica ore 9.00-13.00
Colazione ore 8.00
Pranzo ore 12.00
Merenda ore 15.00
Cena ore 18.00
Controllo peso e prelievi di laboratorio programmati ore 7.00-8.00
Cambio turno personale infermieristico. Ore 7.00, ore 14.00, ore 21.00
Cambio turno del personale medico: ore 8.00, ore 14.00, ore 20.00
Dimissione dei bambini: solitamente nel primo pomeriggio
Colloquio con i medici: dopo la visita medica e/o a richiesta con appuntamento presso il coordinatore infermieristico
Colloquio con il Direttore: a richiesta con appuntamento in segreteria
Orario di visita dei familiari
Per i genitori e/o per chi assiste il bambino, non ci sono limitazioni dell’orario delle visite, per gli altri visitatori, sarà vigilato il flusso da parte del personale di assistenza, in base al numero di visitatori e alle condizioni del piccolo paziente e nel rispetto del suo riposo, preferibilmente nelle ore pomeridiane dalle 15.30 alle 20.00
Servizi di sostegno
Per i bambini ricoverati è attiva la scuola in ospedale gestita da 5 insegnati nel corso dell’anno scolastico. La scuola è dotata di una stazione multimediale. Ai bambini impossibilitati a muoversi le insegnanti consegneranno libri e schede passando giornalmente per le stanze.
In reparto sono inoltre presenti membri di un’associazione di volontariato che si rendono disponibili per fornire supporto ai bambini e ai loro familiari. Alcuni pomeriggi della settimana è prevista inoltre la presenza in reparto di attività ludica gestita dai clown.
Dimissioni
Vengono effettuate dopo le ore 14.00 con la consegna della lettera da recapitare al proprio medico curante con le eventuali prescrizioni terapeutiche cui attenersi a domicilio, la certificazione attestante la data di prenotazione di eventuali visite o accertamenti strumentali.
E’ prevista la distribuzione diretta dei farmaci da ritirare presso la farmacia intraospedaliera, con modulo consegnato alla dimissione, negli orari di apertura dal lunedì al venerdì 9.00-18.00, il sabato 9.00-13.00.
E’ possibile richiedere certificazione di ricovero all’ufficio accettazione nei seguenti orari dal lunedì al venerdì 8.00-16.30.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area D - 7° piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2024 - 00:44