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Ricovero in Ortopedia e Traumatologia di Vicenza - Distretto Est
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Ricovero in Ortopedia e Traumatologia di Vicenza – Distretto Est

Unità Operative

Modalità di accesso

Vi sono due diverse modalità di ricovero:

Ricovero urgente:

  • per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
  • richiesto da Medico Specialista a seguito di visita ambulatoriale.

Ricovero programmato:

  • a seguito di valutazione di un Medico Specialista che ne valuta la priorità
  • dopo visita ambulatoriale
Documentazione personale

Al momento del ricovero sarà richiesta la seguente documentazione:

  • Proposta di ricovero (modulo di prenotazione intervento, ricevuto al momento della visita ambulatoriale o foglio di consulenza ortopedica compilato dal medico al momento della visita presso il Pronto Soccorso-Sala Gessi; in entrambi i  moduli sono riportati diagnosi e solitamente anche il tipo di intervento da effettuare)
  • Consenso informato, datato e firmato (modulo consegnato all’atto della visita ambulatoriale o presso il Pronto Soccorso Sala Gessi) in cui viene riportato il tipo di intervento e le eventuali complicanze. Se non è stato consegnato precedentemente, il consenso informato verrà visionato e firmato dal paziente al momento del ricovero.
  • Documentazione clinica in possesso del paziente (esami di laboratorio, elettrocardiogrammi, radiografie, Tac, Risonanze Magnetiche e quanto altro relativamente al problema specifico del ricovero; referti di esami, radiografie, lettere di dimissione relative a precedenti ricoveri, anamnesi redatta dal proprio medico di base, ecc.) e l’elenco dei farmaci in uso (nome, dose ed orario di assunzione dei farmaci assunti a domicilio)
La valigia
  • Biancheria personale (preferibilmente di cotone)
  • Camicie da notte o pigiama
  • Pantofole
  • Asciugamani
  • Vestaglia o giacca da camera
  • Accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.

È preferibile non indossare o portare oggetti di valore. Non portare denaro in quantità elevate.

Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti.

All’arrivo, il giorno del ricovero

All’arrivo, il giorno del ricovero
In Reparto, il paziente viene accolto dall’Infermiere che lo accompagna nella stanza di degenza. Verranno fornite tutte le informazioni necessarie per rendere più confortevole il ricovero.

Comunicare qualsiasi variazione dello stato psico-fisico del paziente che sia intervenuto fra il momento della visita ambulatoriale ed il ricovero.

La presenza di un familiare al momento del ricovero è importante per fornire al personale sanitario (medico ed infermieri) ulteriori informazioni sul paziente.

È utile fornire le generalità e recapito telefonico di 1 o 2 persone (designate dal paziente) con la/le quale/i il personale infermieristico e medico mantengano relazioni preferenziali durante tutto il periodo del ricovero.

Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo.

Iter burocratico
Per formalizzare il ricovero, il paziente o persona da lui designata, dovrà portare:

•Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale
•Carta d’identità
•Documentazione clinica (radiografie/esami eseguiti in altre strutture)

Durante il ricovero

La vita in Ospedale è scandita da ritmi quotidiani dettati da precise necessità organizzative.

Dal momento del ricovero il paziente viene coinvolto in questi ritmi, e perciò è importante che li conosca.

Il mattino

Per il paziente, il mattino rappresenta la parte più impegnativa ed intensa della giornata in quanto viene erogata la maggior parte delle prestazioni:

  • Rilevazione dei parametri sanitari
  • Somministrazione della terapia
  • Cure igieniche ordinarie e qualora fosse necessario anche quelle speciali
  • Alzata in poltrona (su prescrizione medica)
  • Esecuzione di radiografie
  • Medicazioni
  • Fisioterapia
  • Visita da parte del medico di reparto il quale deciderà quando avvalersi anche di altri specialisti (es. fisiatra, geriatra, ecc.). La visita medica è un momento molto importante per il paziente, perché ha la possibilità di informare e mostrare al medico eventuali disturbi o problemi che si sono presentati nelle ore precedenti, di avere risposte relative alle sue condizioni di salute e al tipo di intervento a cui andrà incontro.

Da qui nasce la necessità di evitare frequentazioni del reparto da parte di familiari o altre persone durante le prime ore della mattinata. Preghiamo perciò i pazienti, nel loro stesso interesse e per tutelare la propria sfera di privacy sanitaria e fisica, di farsi forti interpreti di tale esigenza presso i loro conoscenti.

Durante la mattinata, l’operatore socio sanitario addetto all’assistenza, raccoglie il menù, cioè la scelta delle pietanze per il giorno seguente. Diete speciali, prescritte dal medico e preparate dalle dietiste, sono assunte dai pazienti affetti da patologie particolari (diabete mellito, ecc.). Eventuali lamentele relative al contenuto del vassoio (quantità e qualità del cibo), devono essere comunicate alla caposala o agli infermieri.

Se necessario l’infermiere richiederà l’assistenza dei familiari durante l’assunzione dei pasti principali.

Riposo pomeridiano

Indicativamente dalle ore 13.00 alle ore 14.30. Il tempo dedicato al riposo è limitato perché i pazienti possono essere chiamati all’esecuzione di indagini diagnostiche.

Il pomeriggio

Durante il pomeriggio viene rilevata la temperatura corporea, somministrata la terapia ad orario, viene eseguita la mobilizzazione dei pazienti con eventuali cure igieniche, eventuali clisteri evacuativi, la preparazione dei pazienti per l’intervento; l’alzata in poltrona non è prevista.

Nelle ore pomeridiane è previsto l’accoglimento dei ricoveri programmati.

Alle ore 20.00, e non oltre, i visitatori sono pregati di lasciare le stanze di degenza ed il reparto per consentire il riposo ai malati.

La notte

Durante la notte il riposo è assistito da 3 infermieri in Traumatologia, da 2 in Ortopedia, e dal medico di guardia che viene chiamato solo dall’infermiere di reparto qualora sia necessario.

Il medico in collaborazione con il personale infermieristico deciderà, caso per caso, se il paziente necessiti di assistenza notturna continuativa.

La stanza

Nel reparto di Ortopedia e Traumatologia, ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende:

  • Un braccio di comando
  • Un pulsante rosso per chiamare l’infermiere in caso di bisogno
  • Una radio con auricolare
  • Una Tv incorporata

Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata.

Telefono

Si prega di limitare l’uso dei telefoni cellulari in funzione della discrezione, della presenza di apparecchiature elettromedicali e delle condizioni dei degenti presenti in stanza. Si prega inoltre di spegnere i cellulari durante la visita medica.

I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di seria necessità.

Il personale Medico ed Infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.

Trasmissione delle informazioni

Per garantire la continuità dell’assistenza è essenziale la trasmissione delle informazioni fra un turno infermieristico ed il successivo; si tratta di comunicare lo stato di salute delle ultime ore e le incombenze future più prossime relative ad ogni paziente. Allo scopo sono quindi previsti, nell’arco della giornata, 3 momenti (Consegna Infermieristica)  durante i quali avviene ciò.

La consegna infermieristica avviene nei seguenti orari:

  • 07.00 / 07.15
  • 13.30 / 14.00
  • 19.30 / 19.45
Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

Al di fuori degli orari previsti le visite sono assolutamente vietate.

Il personale chiede cortesemente la collaborazione nel rispettare gli orari di visita affinché l’assistenza e l’attività in generale possano svolgersi nel modo migliore, senza inutili interruzioni. In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.

Orari di ricevimento Medici

Compatibilmente con le esigenze di reparto, il Medico è a disposizione dei familiari al termine del giro medico dalle 12.00 alle 12.30, salvo urgenze.

Con il Direttore, su appuntamento, tutti i giorni escluso il sabato e la domenica.

Alcune raccomandazioni e informazioni

Allo scopo di tutelare la salute dei bambini è sconsigliabile il loro ingresso nelle sale di degenza.

Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni è opportuno:

  • Evitare lunghe ed affollate permanenze nelle stanze di degenza
  • Evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra il letto
  • Recarsi in ospedale solo se in possesso di buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni

Lasciando il reparto

Il permesso di uscita temporaneo

Con il consenso firmato dal  Medico il paziente può lasciare il Reparto per un periodo limitato (massimo 12 ore) per motivi particolari ed urgenti.

La dimissione

Al momento opportuno, il Primario e/o il Medico di Reparto comunicheranno che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa e lo informeranno della necessità o meno di fisioterapia o altri trattamenti sanitari.

La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, verrà comunicata agli stessi dal personale di Reparto.

Nel caso i familiari avessero delle difficoltà ad accogliere il paziente a casa, o ad assicurargli la riabilitazione, è necessario (per non prolungare inutilmente il ricovero e creare disagi all’ospite e al reparto) riferirlo quanto prima all’Infermiere responsabile di stanza o al Medico, che provvederanno a indirizzarli verso qualche struttura adatta.

La dimissione è accompagnata da una lettera (lettera di dimissione) con la prescrizione di eventuali cure e controlli da eseguire a domicilio, e/o in post-ricovero (post-ricovero: periodo di 30 giorni dopo la dimissione: visite ed esami eseguiti in tale periodo sono a carico del S.S.N.). La visita di controllo va prenotata personalmente presso l’ambulatorio ortopedico, e le radiografie presso la Radiologia. La Lettera di Dimissione va portata al seguito quando si accede al controllo ambulatoriale post dimissione.

I pazienti residenti nel territorio gestito dall’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, dei farmaci prescritti dal medico di reparto. Allo sportello della farmacia interna (il cosiddetto corner farmaci) i farmaci verranno consegnati presentando l’apposito modulo consegnato con la lettera di dimissione.

Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza, previo accordo con la Caposala o con l’infermiere responsabile.

Controllare che tutti gli effetti personali e la biancheria non rimangano in Reparto.

Si raccomanda che non venga asportato nessun oggetto di proprietà dell’Ente.

Cartella Clinica

Tutta la documentazione relativa al ricovero (risultati degli esami, diagnosi etc…) è inserita all’interno della Cartella Clinica. Per ottenere copia di questa documentazione è possibile fare richiesta di copia della Cartella Clinica.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Telefono:
0444 752821

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00

0444 752822

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Telefono:
0444 752828

(Ortopedia)

0444 752827

(Traumatologia)

Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia: Dr. Alberto Momoli

Responsabile UOS Traumatologia: Dr. Arturo Rebeccato

Coordinatrice Reparto di Degenza e ambulatorio ortopedico: Inf. Barbara Pavan

Compatibilmente con le esigenze di reparto, il Medico è a disposizione dei familiari a fine mattinata al termine del giro medico.

Con il Direttore, su richiesta e su appuntamento, tutti i giorni escluso il sabato e la domenica.

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