Unità Operative
I ricoveri ordinari di Oculistica vengono effettuati presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica.
Modalità di accesso
Vi sono due diverse modalità di ricovero:
Ricovero urgente:
- per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
- richiesto da Medico di Oculistica a seguito di visita ambulatoriale.
Ricovero programmato:
- a seguito di valutazione di un Medico di Oculistica che ne valuta la priorità
- dopo visita ambulatoriale o su segnalazione del Medico di Medicina Generale
Documentazione personale
È importante ricordare di portare tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
È necessario comunicare i nomi dei farmaci assunti a domicilio.
La valigia
- Biancheria personale (preferibilmente di cotone)
- Camicie da notte o pigiama
- Pantofole
- Asciugamani
- Vestaglia o giacca da camera
- Accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.
È preferibile non indossare o portare oggetti di valore. Non portare denaro in quantità elevate.
Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti.
All’arrivo, il giorno del ricovero
In Reparto, il paziente viene accolto dall’Infermiere o dalla Coordinatrice Infermieristica che lo accompagna nella stanza di degenza. Verranno fornite tutte le informazioni necessarie per rendere più confortevole il ricovero.
Gli vengono chieste alcune informazioni, eseguito un eventuale ECG e prelievo di sangue e rilevati i parametri vitali. Segue infine la visita medica.
La presenza di un familiare al momento del ricovero è importante per fornire al personale sanitario (medico ed infermieri) ulteriori informazioni sul paziente.
È utile fornire, sull’apposito modulo, le generalità e recapito telefonico di 1 o 2 persone (designate dal paziente) con la/le quale/i il personale infermieristico e medico mantengano relazioni preferenziali durante tutto il periodo del ricovero.
Per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali, La invitiamo a prendere visione dell’informativa del Direttore Generale relativa al trattamento dei dati personali esposta alla parete in corsia.
Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo.
Iter burocratico
Per formalizzare il ricovero, il paziente o persona da lui designata, dovrà recarsi presso lo Sportello Accettazione Ricoveri con:
- Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale
- Proposta di ricovero (fornita dal Pronto Soccorso o dal Medico di Reparto)
Durante il ricovero
La vita in Ospedale è scandita da ritmi quotidiani dettati da precise necessità organizzative.
Al mattino il Medico dell’U.O. esegue visite pre e post intervento; al pomeriggio vi è il Medico di Guardia che visita i pazienti ricoverati ed espleta consulenze per altri reparti di degenza e visita i pazienti inviati dal Pronto Soccorso.
La stanza
Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende:
- Un braccio di comando
- Un pulsante rosso per chiamare l’infermiere in caso di bisogno
- Una radio con auricolare
Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata.
Si prega di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori. Tali cibi potranno essere conservati nell’apposito frigorifero, a disposizione degli utenti, nella zona vicino all’ingresso del Reparto (chieda pure al personale).
Telefono
Il Reparto è fornito di telefoni a scheda magnetica. Si prega di limitare l’uso dei telefoni cellulari in funzione della discrezione, della presenza di apparecchiature elettromedicali e delle condizioni dei degenti presenti in stanza. Si prega inoltre di spegnere i cellulari durante la visita medica.
I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di seria necessità.
Il personale Medico ed Infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.
Trasmissione delle informazioni
Per garantire la continuità dell’assistenza è essenziale la trasmissione delle informazioni fra un turno infermieristico ed il successivo (Consegna infermieristica); si tratta di comunicare lo stato di salute delle ultime ore e le incombenze future più prossime relative ad ogni paziente.
La consegna infermieristica avviene nei seguenti orari:
- 7.00 / 7.15
- 13.30 / 14.00
- 21.00 / 21.15
Orari di visita familiari
Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.
L’accesso alle sale di degenza negli orari di visita è concesso a non più di due persone per ogni paziente (eventualmente si può utilizzare il soggiorno ). In particolari situazioni organizzative, le visite potrebbero essere ulteriormente limitate ai soli familiari più stretti e solo nei casi di degenti più gravi, se non addirittura vietate.
Il personale chiede cortesemente la collaborazione nel rispettare gli orari di visita affinchè l’assistenza e l’attività in generale possano svolgersi nel modo migliore, senza inutili interruzioni. In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.
Per i pazienti gravi verranno concessi permessi concordati con la Coordina-trice/Caposala.
Orari di ricevimento Medici
Compatibilmente con la disponibilità del personale Medico, i familiari dei pazienti saranno ricevuti al mattino dal Medico di reparto e al pomeriggio dal Medico di guardia chiedendo al personale infermieristico.
Alcune raccomandazioni e informazioni
Allo scopo di tutelare la salute dei bambini è sconsigliabile il loro ingresso nelle sale di degenza.
Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni è opportuno:
- Evitare lunghe ed affollate permanenze nelle stanze di degenza
- Evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra il letto
- Recarsi in ospedale solo se in possesso di buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni
Lasciando il reparto
I pazienti autosufficienti che intendono allontanarsi temporaneamente dal Reparto, rimanendo comunque in area ospedaliera, sono pregati di informare prima il personale Infermieristico.
Il permesso di uscita temporaneo
Con il consenso firmato dal Medico il paziente può lasciare il Reparto per un periodo limitato (massimo 48 ore).
La dimissione
Al momento opportuno, il Direttore dell’U.O. o il Medico di sala, comunicano che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa: ciò può essere comunicato anche il giorno stesso. La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico Curante, con la prescrizione della terapia consigliata a domicilio, eventuali controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto. In alcuni casi, se vi sono in corso accertamenti di cui non è ancora arrivato il risultato, sarà nostra cura inviarli a domicilio per il Curante; in casi particolari il paziente verrà ricontattato telefonicamente.
La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, viene comunicata agli stessi dal personale di Reparto.
I pazienti residenti nel territorio gestito dall’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, alla consegna dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto (solo quelli in fascia A), per garantire la continuità terapeutica. Allo sportello della Farmacia Interna (Dispenser Corner), i farmaci vengono consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.
Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con la Coordinatrice o con l’Infermiere responsabile.
Cartella Clinica
Tutta la documentazione relativa al ricovero (risultati degli esami, diagnosi etc…) è inserita all’interno della Cartella Clinica. Per ottenere copia di questa documentazione è possibile fare richiesta di copia della Cartella Clinica.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area D - 5° Piano | Scala D1
Coordinatore infermieristico
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- Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2023 - 11:47